AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· I prodotti del territorio: "Salame nostrano" ·

← Elenco
Salame nostrano

SCHEDA TECNICA

Il Salame Nostrano Cremonese è il salume tipico di Cremona, molto apprezzato e rinomato in tutto il territorio per il suo inconfondibile sapore.

Il Salame Nostrano Cremonese viene prodotto con carne e grasso di suini di dimensioni superiori ai 200 kg utilizzando tutte le parti più nobili, cosce comprese. All’impasto del Salame Nostrano Cremonese viene aggiunto sale, vino e aglio (l’aglio viene lasciato, ma può anche essere tolto prima che il Salame Nostrano Cremonese venga insaccato in budello naturale).

La stagionatura del Salame Nostrano Cremonese deve essere di almeno 3 mesi e può arrivare fino ad 1 anno per pezzature più grandi, come per il 4 fette, realizzato cucendo più budelli insieme. Il suo gusto risulta delicato al palato, con un leggero retrogusto di aglio che conferisce al Salame Nostrano Cremonese una nota aromatica. Il Salame Nostrano Cremonese, nonostante la lunga stagionatura, grazie alla macinatura fine e alle morbide cosce utilizzate, mantiene, anche nel tempo la morbidezza. Ciò è dovuto anche al luogo di stagionatura che deve essere abbastanza umido, con possibilità di aereazione periodica.

Il Salame Nostrano Cremonese è senza glutine e senza lattosio.

RIFERIMENTI STORICI

La presenza di allevamenti di suini sul territorio cremonese è documentata fin dall’epoca romana. Documenti del 1500 forniscono due importanti notizie: il fatto che il Salame Nostrano Cremonese fosse molto conosciuto anche al di fuori del territorio e che questo salame, proprio per la sua rinomanza ed il suo gusto, fosse presente sulle tavole di signori e nobili del tempo. Con il passare degli anni si perfezionarono le tecniche e aumentarono i produttori di Salame Nostrano Cremonese. Attualmente, in provincia di Cremona, sono presenti numerosi salumifici e moltissime aziende agricole ed agriturismi che producono il Salame Nostrano Cremonese.

ABBINAMENTI

Il Salame Nostrano Cremonese si abbina alla perfezione con prodotti farinacei, in particolare modo al pane, al panbiscotto, alla polenta e alle focacce, creando un connubio superlativo di sapori.

La versatilità del Salame Nostrano Cremonese crea ottimi abbinamenti anche con i vini, specialmente con gli spumanti più leggeri e i vini rossi frizzanti e giovani.

ZONA DI PRODUZIONE

Il Salame Nostrano Cremonese è un prodotto tipico della tradizione, rinomato e prodotto in tutta la Provincia di Cremona. Sono davvero molti i produttori in questa zona per chi ha voglia di scoprire il gusto speciale e inconfondibile del Salame Nostrano Cremonese.

In collaborazione con: Strada del Gusto Cremonese nella terra di Stradivari.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO