AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Scopri "Enoteca Cremona" ·

I servizi

Bancomat
Visa
Mastercard
Associato Strada del Gusto
← Elenco
Enoteca Cremona
Negozio - Enoteca
Via Platina, 18 - Cremona
ORARI:
Invernali 9 - 12.30 / 15.30 - 19.30
Estivi 9 - 12.30 / 16.30 - 20.30
Chiuso domenica e lunedì
Descrizione

La nostra storia inizia nel 1951 con l’arrivo a Cremona dalla natia Toscana di mio padre, Fosco Signorini, che da un freddo magazzino senza luce e senz’acqua posto nella periferia della città iniziò prima a vedere i fiaschi di chianti poi a sviluppare – primo per quei tempi –  l’attività di rappresentanza e commercio di vini di qualità.

Fu un successo conquistato con passione e fatica, il cui valore è arrivato fino a noi che oggi continuiamo quel lavoro, basato sulla gestione di mandati di agenzia ed esclusive di vendita. Da sempre infatti noi offriamo un servizio completo a ristoratori e professionisti, unendo il potenziale delle rappresentanze alla flessibilità del commercio all’ingrosso. Aver in seguito abbinato il mondo del vino a quello alimentare è la ragione del nostro nome: siamo la VINI & TAVOLA SRL.

La vendita al dettaglio arriva molto dopo: ENOTECA CREMONA nasce infatti nel 1996 come evoluzione di questo lungo lavoro di ricerca, selezione e distribuzione.

La proposta si allarga a comprendere anche prodotti alimentari e dolciari di alta qualità e questo impegno viene premiato nel 2008, quando Enoteca Cremona riceve il prestigioso PREMIO GOLOSARIO come migliore Enoteca e Bottega del Gusto, vedendo così riconosciuto il lavoro costante di selezione e promozione dell’artigianato enogastronomico.

Da segnalare in modo particolare tre prodotti di nostra produzione:

Salame Tradizionale Cremonese  3TTT
Prodotto con maiali di almeno 1 anno di età, allevati nel territorio. Con stagionature variabili dai 3 mesi all’anno, conserva tutta la morbidezza e il profumo tipico del vero salame cremonese. Come tradizione vuole, nell’impasto entra “tutto il maiale”, nel senso che a Cremona vengono utilizzate solo le parti nobili dell’animale,  altrove destinate, ad esempio, alla produzione di prosciutti o culatelli o coppe. La Selezione 3TTT garantisce il rispetto di questa antica ma fondamentale pratica, che è la chiave della ricchezza e della sontuosità del sapore del vero salame nostrano cremonese.  Non contiene glutine né lattosio. Contiene come di regola l’aglio, spremuto ad arte in lavorazione, quindi perfettamente digeribile. Premiato già nel 2008 con il Premio Golosario come miglior salame artigianale italiano, il 3TTT è una eccellenza unica nel territorio cremonese.

Cotechino Cremonese 3TTT detto “Vaniglia”
E’ detto poeticamente “vaniglia”
 per la sontuosa dolcezza del suo sapore. Si ricava dal sapiente assemblaggio di parti “meno nobili” del maiale, quali il grasso, il magro, rimanenti dalla lavorazione dei salami e le cotenne. Le percentuali sono il segreto di ogni artigiano e anche nel caso del 3TTT il risultato finale è tutto nelle mani sapienti del produttore che ogni volta, in base alla materia prima di cui dispone, sa cosa e come deve lavorare.

Il Torrone Classico Cremonese Ad Libitum
L’unico ingrediente che lega il torrone al territorio è il miele, e in questo torrone viene utilizzato esclusivamente Miele Biologico del Pianalto di Romanengo prodotto da Sergio Zipoli, pluripremiato apicultore locale che garantisce assoluta eccellenza. Una accurata selezione annuale delle migliori mandorle italiane esclusivamente pugliesi o siciliane è l’altro elemento distintivo di questo torrone, la cui produzione è affidata alla Dolciaria massimo Rivoltini di Vescovato, valente realtà artigianale locale  che ha accettato di riservare a questo progetto una attenzione ed una cura del tutto particolari. La friabilità è massima data l’elevata percentuale di miele, non è mai stucchevole e l’assaggio invoglia a proseguire all’infinito. Il nome Ad Libitum è stato scelto in omaggio alla tradizione musicale della città di Cremona e alla passione per la musica dei titolari di Enoteca Cremona: significa “andare avanti a piacere, all’infinito”.

Prodotti tipici

Salva Cremasco Dop
Salame nostrano
Biscotti Isolini
Torrone cremonese
Cotechino cremonese vaniglia
Miele cremonese
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO