AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Scopri "Torrefazione Caffè Super Moka di Denti Guido" ·

I servizi

← Elenco
Torrefazione Caffè Super Moka di Denti Guido
Negozio - Enoteca
C.so XX Settembre, 31
Cremona
Chiuso domenica e lunedì pomeriggio
Orari: 8.00/12.30 - 16.00/19.30
Descrizione

In corso XX Settembre, nel centro storico di Cremona, si trova la Torrefazione Caffè Super Moka, una delle botteghe riconosciute “negozio storico” dalla Regione Lombardia, caratterizzata dalla presenza al suo interno non solo delle macchine di torrefazione originali dell’epoca in cui l’attività ha avuto inizio, ma anche di una serie di pezzi rarissimi, strumenti inerenti il caffè e il suo consumo, come la prima macchina del caffè prodotta per bar e un antico macinino.
Era il 1953 quando Guido Strazzoni, piacentino di origine, con la collaborazione di Gianni Denti comincia l’attività di commercio all’ingrosso e al minuto di caffè, tè, cacao e camomilla, in aggiunta all’attività di concessionaria, appunto, di macchine da caffè per bar.
Sono gli anni del boom economico, l’Italia è da poco uscita dal secondo conflitto mondiale, e il caffè diventa un bene di largo consumo, tanto che l’attività di vendita si espande rapidamente dalla provincia di Cremona alle province limitrofe.
Agli inizi degli anni Sessanta, forte dell’esperienza acquisita e del pacchetto di clienti che con gli anni si è creato, Gianni decide di continuare in proprio la torrefazione del caffè, dopo aver abbandonato l’attività di concessionario delle macchine da caffè per bar.
Conoscendo tutti i segreti della miscelazione dei diversi tipi di caffè e consapevole anche che i tempi di tostatura necessari alle dverse qualità variano, Gianni riesce ad ottenere un prodotto superiore, quel prodotto appunto che gli ha permesso di acquisire col tempo, come clienti, i veri intenditori del buon caffè.
Negli anni Ottanta, a Gianni si affianca la moglie Anna, che ancor oggi è attivamente presente nell’attività di famiglia, e dal 1999 si aggiunge anche il figlio Guido. Ancora una volta, ci troviamo di fronte ad una di quelle realtà che si tramandano di padre in figlio, quelle attività a conduzione familiare che ancor oggi caratterizzano il tessuto imprenditoriale cremonese.
Purtroppo nel giugno del 2005 Gianni muore, dopo aver passato al figlio non solo tutta la sua esperienza di quasi cinquant’anni di lavoro, ma anche l’amore per questo tipo di attività.
Oggi Guido è in grado di servire e di curare il cliente in modo completo conoscendone tutte le esigenze, fornendogli di conseguenza un servizio a 360°, che spazia dalla consegna vera e propria del prodotto con le qualità richieste, all’assistenza finale, intesa come riparazione delle apparecchiature.
Guido, infatti, in anni di esperienza non solo ha imparato a conoscere il caffè e tutti i suoi segreti, ma ha anche acquisito quella manualità necessaria per intervenire in modo mirato sulle macchine.
Se si passa dal negozio di corso XX Settembre in certi momenti della settimana, si può incontrare Guido alle prese con la torrefazione fatta ancora in modo completamente artigianale, con la tostatura separata delle varie qualità che in seguito verranno miscelate ad arte.
Oggi le partite di caffè che vengono lavorate sono della migliore qualità, 100% arabica proveniente dal centro e sud America, Brasile, Costa Rica, Guatemala, Santo Domingo, per soddisfare le esigenze di una clientela che ha al suo attivo i migliori locali di Cremona e della sua provincia ma anche di molte province limitrofe.

Racconti dal Blog

Il Caffè: la sua storia, coltivazione e lavorazione
Il colorato mondo dei frutti del caffè
Come preparare un buon caffè
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO