AT-1024x402-2017
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Il Miele, che passione!" ·
← Elenco Blog
Il Miele, che passione!

Sempre più italiani sono consumatori di miele; d’altro canto però aumentano anche le importazioni con 2 barattoli su 3 che arrivano dall’estero nel 2017 e l’Università di Milano lancia l’allarme sull’impatto dei cambiamenti climatici che rischiano di azzerare la produzione di miele entro i prossimi cento anni. Un allarme davvero grave se si pensa che le api sono un indicatore dello stato di salute dell’ambiente e sono fondamentali per l’impollinazione dei fiori.

Da dove arriva il miele che mangiamo

Quasi la metà di tutto il miele estero in Italia arriva da due soli paesi: Ungheria con oltre 8 milioni e mezzo di chili e la Cina con quasi 3 milioni di chili . Dati certamente allarmanti ecco perché è fondamentale leggere attentamente le etichette dei prodotti che acquistiamo oppure recarsi direttamente dai produttori che potete trovare sia nelle aziende agricole, sia negli agriturismi o nei mercati di Campagna Amica. 

La qualità del miele italiano

Il miele prodotto in Italia, dove non sono ammesse coltivazioni Ogm, si distingue grazie all’etichettatura di origine obbligatoria fortemente sostenuta dalla Coldiretti. Il miele è un prodotto naturale molto versatile, adatto in cucina ma anche come cura contro i mali di stagione e come ingrediente per creme di bellezza per la pelle e per i capelli. In Italia ci sono più di 50 varietà di miele dagli aromi diversi: dal miele di acacia al millefiori da quello di arancia a quello di castagno dal miele di tiglio a quello di melata, fino ai mieli da piante aromatiche come la lavanda, il timo e il rosmarino.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.