AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "I Mercati di Campagna Amica: un’occasione per riscoprire l’amore per la terra e i suoi frutti" ·
← Elenco Blog
I Mercati di Campagna Amica: un’occasione per riscoprire l’amore per la terra e i suoi frutti

La bella stagione è sinonimo di gite scolastiche e la provincia Cremonese è un luogo ideale per portare gli studenti in gita per conoscere qualcosa in più del mondo agreste e del paesaggio vicino alla città.

I mercati di Campagna Amica e i piccoli studenti

In questo periodo capiterà a chi viene nella provincia cremonese di incontrare spesso tanti bimbi in fila dietro alle loro insegnati, tutti con cappellino giallo d’ordinanza, scarpe da ginnastica, diretti ai Mercati di Campagna Amica, pronti a fare tante domande agli agricoltori di Colidretti. Queste gite fuori porta rappresentano il felice epilogo di una serie di incontri svolti in classe durante l’anno e coordinati da Coldiretti Cremona nell’ambito del percorso didattico ‘Agribenessere…a scuola di salute’ rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. I bambini ed i ragazzi hanno potuto apprendere molte nozioni importanti sui temi della stagionalità, dell’etichettatura, della difesa del vero made in Italy. Con l’arrivo della bella stagione, soprattutto i più piccoli ricambiano la visita agli agricoltori, con una mattinata trascorsa da loro presso il Mercato di Campagna Amica.

Una mattina felice all’aria aperta tra i prodotti della terra

Per i bambini conta vedere con i propri occhi quanto ci regala la natura e dunque imparare perché sia importante rispettarla. Il rapporto con gli agricoltori, che con passione raccontano il proprio lavoro e presentano i frutti e fiori che ne derivano, è un tassello fondamentale perchè i bambini apprendano quanto valore ha il cibo. I bambini poi incontrano l’apicoltrice che li guida nella degustazione dei mieli, la produttrice di confetture che propone il gioco ‘indovina il frutto’. La mattinata prosegue alla scoperta delle differenze tra il formaggio di bufala e quello di capra e di come nascono pane, salame, carni. Poi il viaggio segue direttamente nell’azienda agricola, per vedere le stalle, le serre, i campi e i frutteti.

In giro per la provincia con i Mercati di Campagna Amica.

L’amore per il nostro territorio, per l’agricoltura e i suoi frutti, si trasmette fin da piccoli, con un incontro, allegro e informale, presso i Mercati di Campagna Amica, I Mercati di Campagna Amica sono itineranti nel nostro territorio e si spostano tra Cremona, Castelleone, Casalmaggiore e Vescovado, fino a Crema e Rivolta d’Adda e Soresina. Trascorrere un mattina in uno di questi Mercati, è sicuramente un’occasione per riscoprire i sapori del territorio, assaggiare dei prodotti locali a Km zero e vivere immersi nella passione per la campagna e i suoi prodottti.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO