AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Scopri "Agriturismo Apiflor" ·

I servizi

Parcheggio
← Elenco
Agriturismo Apiflor
Produttore
P.zza Garibaldi, 11 - Pescarolo ed Uniti
Descrizione

Apicoltura
Per noi le api rappresentano un settore importante della nostra azienda. Abbiamo affinato l’arte di produrre il miele in purezza, cioè distinguendo le diverse tipologie di mieli a seconda del nettare che le api bottinano nelle provincie di Cremona e di Piacenza. Le api, che godono di una letteratura secolare, possono diventare una passione quando si conoscono il loro stile di vita e le loro regole ferree.

Il Miele
Il miele è un alimento prodotto dalle api a partire dal nettare, un liquido zuccherino prodotto dai fiori delle piante per attirare gli animali impollinatori, e dalla melata, una secrezione zuccherina che si trova sulle foglie su cui si posano alcuni tipi di insetti che si nutrono della linfa delle piante. Il miele, per la legge italiana, non può subire aggiunte di sorta, e gli unici trattamenti cui può essere sottoposto sono:
-estrazioni dai favi per forza centrifuga;
-decantazione;
-filtraggio.
Si sottolinea che i trattamenti termici, utilizzati per mantenere inalterato nel tempo il miele allo stato liquido, privano il miele di molti principi nutritivi.

L’azienda
L’azienda agrituristica ha il pregio di essere un’arca famigliare, che ospita animali di ogni tipo domestico, nel centro di Pescarolo,  comune di origine romana, sede poi di soldati longobardi come raccontano i reperti del romantico complesso ecclesiale della Senigola. Nella zona, situata tra Cremonese, Bresciano e Mantovano, convengono gusti, tradizioni, specialità tali da assicurare un concerto di piacevolezze tramandate nei secoli.
Basti pensare solo al nome di Bartolomeo Sacchi detto il Platina, umanista e gastronomo del ‘400, le cui ricette sono attuate nella nostra cucina: cereali, legumi, minestre e brodi di “tre culi”, latticini e frittate, marubini e lessi corretti con mostarda o verdure, salami da pentola o da affettare dal tipico sapore cremonese con una sfumatura d’aglio; tagliatelle, maltagliati, …
Bolliti di carni e parti di carni diverse: con testina di vitello e/o lingua.
In questo scenario la didattica della nostra azienda offre la possibilità di un contatto diretto con le cose, gli animali, gli utensili del nostro tempo.

Didattica per le scuole
Si può scegliere tra vari programmi. Ogni visita ha la propria didattica ed animazione, ed assicura una vivace partecipazione. I ragazzi infatti possono conservare come ricordo anche i prodotti di laboratori da essi realizzati.
le api e la loro vita (comprende visita in apiario, degustazione guidata dei mieli e laboratorio manipolativo della cera);
– mielicromia (disegnare con il miele);
i cereali (comprendente animazione e laboratorio manuale) – percorso multiculturale;
l’orto di nonno Pino (frutta e verdura di stagione con laboratori manipolativi e gustativi);
le erbe officinali (i sensi all’erta per lavorare con i profumi);
gli animali della fattoria (evoluzioni ludico-didattiche di bambini e animali);
il lino e il baco da seta in collaborazione con il Museo del Lino.
Ogni attività si svolge su prenotazione!

Didattica per i gruppi
Itinerario di degustazione guidata dei mieli

Racconti di prodotti dell’alveare e degustazione di mieli della fattoria Apiflor di Irene Pavesi (esperta in analisi sensoriale dei mieli iscritta all’albo). Il miele parla di terre, di storie e di persone che vivono in simbiosi con la natura. Parla di sapori e odori inimmaginati che creano abbinamenti straordinari. Parla di un prodotto spesso sottovalutato, ma che è un alimento vero e proprio con molteplici proprietà.

La Tavola Agrituristica
Coltiviamo l’orto, produciamo cereali e utilizziamo le uova delle nostre galline e anatre.
Le nostre api, oltre che produrre buon miele, consentono ai fiori degli alberi da frutto di diventare mele cotogne, prugne, pere, pesche.
Quindi la nostra tavola agrituristica sarà imbandita con prodotti di stagione freschi lavorati nella nostra cucina a seconda della tradizione e della fantasia della cuoca. Acquistiamo formaggio e latticini da aziende del territorio. Cuciniamo con pentole AMC a doppio fondo che consentono risparmio di gas e ci permettono di non utilizzare grassi nella cottura. La cucina propone piatti della migliore tradizione locale, con ingredienti prodotti dall’agriturismo: un percorso gustativo che spazia dai salumi ai formaggi cremonesi abbinati al miele o alla mostarda, alle crespelle ai risotti e ai marubini, dal pollame agli stracotti e lessi con contorni freschi o cucinati, torte caserecce e semifreddi. Le specialità a base di miele si devono gustare….per forza!
Previsti menu per celiaci e vegetariani. SERVIZIO SU PRENOTAZIONE!

Prodotti tipici

Miele cremonese
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime novità e promozioni