AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Un weekend all’insegna della storia: l’Insula Medievale a Crema" ·
← Elenco Blog
Un weekend all’insegna della storia: l’Insula Medievale a Crema

Si conferma anche quest’anno a Crema l’appuntamento per l’Insula Medievale da venerdì 9 a domenica 11 giugno, un’occasione per riscoprire il passato insieme ai propri figli nello spazio verde dei Giardini di Porta Serio allestiti ad hoc per l’occasione.

Gusti e sapori del passato

Il passato della città di Crema torna a vivere per tre giorni durante l’Insula Medievale: cittadini, turisti e visitatori scopriranno uno spaccato della vita cremasca nel Medioevo. Dopo il successo riscosso nel 2016 con un’edizione tutta dedicata alle attività atletiche e ai giochi in epoca Medievale, quest’anno la manifestazione sarà dedicata alla cucina e alle bevande di un tempo. Preparatevi quindi a gustare menù sfiziosi presso i numerosi punti di ristoro che vi attendono: arrosticini di capra, caciocavallo impiccato, salsicce, involtini di carne e riso avvolti nella verza, polenta grigliata con salsicce rumene al sugo, tortelli cremaschi e Salva con le tighe, salame nostrano. Non mancheranno i dolci come il Kurtoskalacs, i  papanasi (frittelle di formaggio primo sale condite con panna acida, marmellata di mirtilli e frutti di bosco), la spongarda…e per i più grandi bevande medievali.

Un tuffo nel passato

Durante i tre giorni potrete ascoltare aneddoti curiosi ed interessanti racconti della storia di Crema Medievale grazie alla partecipazione alla manifestazione del Comitato storico formato da Luigi Dossena, Dino Zanini e Imma Cantoni. Inoltre potrete vedere, rappresentati dalle Compagnie storiche, combattimenti, duelli e sfide: un’esperienza emozionante per grandi e piccini. Non mancheranno sia i mercatini medievali dove potrete acquistare lavorazioni artigianali di qualità e prodotti tipici, sia tanti stand dimostrativi ispirati agli antichi mestieri. L’atmosfera sarà rallegrata da musica, danze, spettacoli con il fuoco e giochi medievali. Inoltre per gli appassionati di giochi di ruolo e da tavolo, l’associazione Progetto GAMING  organizza la Piazzetta ludica: non serve prenotare e la partecipazione a tutte le iniziative è completamente gratuita.

Non perdete questo fine settimana a Crema, farete un vero salto indietro nel tempo!

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime novità e promozioni