AT-1024x402-2021
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Le eccellenze del nostro territorio: la polpa pronta De Rica sul podio del test di Altroconsumo 2022" ·
← Elenco Blog
Le eccellenze del nostro territorio: la polpa pronta De Rica sul podio del test di Altroconsumo 2022

Un grande riconoscimento è arrivato per De Rica, brand della tradizione culinaria italiana di proprietà della Casalasco Società Agricola SpA, che si è classificato terzo sul podio del test delle polpe di pomodoro di Altroconsumo con la sua Polpa Pronta De Rica 3X400 gr.

 

Altroconsumo ha infatti testato 20 polpe di pomodoro presenti nella GDO, confrontando alcuni parametri fondamentali come il sapore delle stesse, il rapporto qualità-prezzo ed infine le informazioni presenti in etichetta.

Il test, i cui risultati sono stati resi noti alcuni giorni fa, ha visto la polpa De Rica ottenere un ottimo rating di qualità globale; in particolare, essa ha ottenuto cinque stelle per l’assenza di pesticidi ed impurità, cinque stelle per il peso sgocciolato, quattro stelle per la qualità del pomodoro, quattro stelle per la qualità del prodotto ed infine tre stelle per l’etichetta, la presenza di sale e l’imballaggio

In merito alle indicazioni riportate sull’etichetta, Altroconsumo ha preso in considerazione innanzitutto i dati obbligatori per legge, ma anche tutte le informazioni aggiuntive rivolte al consumatore, come ad esempio la qualità del pomodoro utilizzato, la modalità di conservazione e consumazione del prodotto e via dicendo. 

Si è tenuto conto inoltre delle analisi di laboratorio, il cui scopo era verificare la presenza di muffe o pesticidi, sale, eventuali impurità ed il peso del prodotto sgocciolato. 

Un ulteriore fondamentale parametro di valutazione è costituito dalla valutazione della qualità del pomodoro, determinata attraverso il rapporto tra zuccheri, residuo secco, pH e acido lattico.

È stato poi inserito un ulteriore parametro, ovvero il packaging, per il quale sono stati valutati i dati relativi alla tipologia del materiale utilizzato per l’imballaggio e le istruzioni per il corretto smaltimento della confezione (una volta terminato il prodotto) e per il peso dei rifiuti. 

L’ultimo parametro valutato è forse il principale ed il più evidente agli occhi, o meglio, al palato del consumatore: il gusto. Per poterlo valutare, si è organizzato un assaggio anonimo delle polpe crude; il campione era composto da consumatori abituali dei prodotti De Rica, i quali, ai fini della loro valutazione, hanno considerato elementi come aroma, gusto, consistenza del prodotto e piacevolezza visiva.

Questa valutazione è dunque una dimostrazione di come i prodotti De Rica siano sinonimo di qualità e di gusto. 

Altroconsumo, promotore di questo test, è la principale organizzazione italiana per la tutela del consumatore e svolge appunto, da oltre quarant’anni, test comparativi e indagini sulla qualità, la sicurezza ed i prezzi di prodotti e servizi. Lo scopo è dunque quello di difendere i diritti dei consumatori, dando loro indicazioni chiare e precise che seguano criteri di scientificità, indipendenza e senso critico del consumo.

Insomma, quello ottenuto dalla Polpa Pronta De Rica è un importante riconoscimento non soltanto per il prodotto stesso, ma anche per un’azienda di spicco del nostro amato territorio.

 

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime novità e promozioni