AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "I piatti della tradizione: i marubini ai Tre Brodi" ·
← Elenco Blog
I piatti della tradizione: i marubini ai Tre Brodi

Ci sono piatti che fanno parte della storia di un luogo e uno di questi, per il Cremonese sono i Marubini, assolutamente da provare per chi viene a trovarci durante una gita con la famiglia. Una tappa in un ristorante per assaggiarli o in una gastronomia per comprarli, per poi mangiarli tornati a casa o regalarli a qualche amica, è assolutamente doverosa

Il Campagnino, con i marubini ai tre brodi, premiato tra le migliori paste ripiene al concorso per “Il Piatto di Campagna Amica”

I marubini sono un piatto simbolo per il Cremonese ed anche la quinta edizione de “Il Piatto di Campagna Amica”, il concorso gastronomico riservato alle aziende agrituristiche delle province di Bergamo, Cremona, Brescia e Mantova, ne ha confermato la squisita bontà assegnando un posto sul podio all’agriturismo Il Campagnino di Pessina Cremonese.
La ricetta presentata da Il Campagnino rivisita il piatto tradizionale con una ricetta molto particolare che valorizza ingredienti della terra cremonese. Questi Marubini ai tre brodi sono stati elaborati con farina di monococco macinata a pietra, uova, ripieno scelto di manzo, pesto, grana padano, pane di grano monococco grattuggiato, sale e noce moscata.
Grazie a questo piatto il Campagnino ha meritato il “premio Tradizione”, tributato dalla giuria composta da chef e giornalisti enogastronomici ed i giudizi hanno tenuto conto in particolare della territorialità delle materie prime, del gusto e della presentazione.

Un piatto della tradizione di ieri e di oggi

“Ogni famiglia cremonese ha la propria ricetta dei marubini ai tre brodi. Abbiamo scelto di puntare su un piatto che certamente rappresenta il nostro territorio e la nostra tradizione e con soddisfazione possiamo dire che è stato apprezzato. Sono contenta, e anche un po’ stupita, nel vedere che un piatto così semplice sia stato tanto gradito da chef e giornalisti” sottolinea Emanuela Dilda, titolare e cuoca del Campagnino.

Un piatto semplice che porta con sè il sapore di feste in famiglia e occasioni speciali

In genere i marubini vengono preparati per essere portati a tavola durante le festività natalizie o durante banchetti speciali. Chi, però, viene a Cremona in giornata, può assaggiare questo piatto risalente al 1500, senza dover aspettare un’occasione particolare, ma fermandosi in uno dei ristoranti del Cremonese, che saranno lieti di proporvi i classici marubini, asciutti o cotti nei “tre brodi” tradizionali, ottenuti mettendo in acqua fredda pollo (cappone o gallina), manzo, carne di maiale o salame da pentola e verdure. Un piatto davvero gustoso che soddisferà il vostro palato e la vostra curiosità gastronomica

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime novità e promozioni