AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "“Latte della solidarietà” salva-allevamenti" ·

← Elenco Eventi
“Latte della solidarietà” salva-allevamenti
Castelleone, Casalmaggiore, Vescovato, Cremona, Rivolta d’Adda, Ricengo, Crema
Dal 25-06-2016 al 26-06-2016

Sabato 25 e domenica 26 giugno le ‘stalle’ si spostano nel cuore di città e paesi della provincia di Cremona, per un weekend nel segno del latte della solidarietà: “L’obiettivo è distribuire mille litri di latte ai cittadini di tutta la provincia – spiega Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona –. Non ci dimentichiamo di evidenziare che questo è il latte del “piano salva stalle” messo a punto da Coldiretti e Regione, che vede il Consorzio Latterie Virgilio farsi carico del ritiro di quel latte, munto nelle stalle cremonesi e lombarde, che alcuni industriali hanno scelto di non ritirare, dacché preferiscono acquistare a prezzi ancora più bassi latte o cagliate straniere. Da aprile a giugno Virgilio ha assorbito circa 90mila quintali di latte in esubero rispetto al collocato. Da qui la richiesta che abbiamo rivolto ai cittadini: ogni acquisto, anche minimo, di questo latte ci consente di sostenere questa importante operazione”.
Gli agricoltori di Coldiretti Campagna Amica puntano, in contemporanea, su tutti i Mercati/Eventi del fine settimana. Il latte della solidarietà sarà pertanto in vendita domattina, presso gli stand delle aziende agricole, ai Mercati di Campagna Amica di Castelleone (via Garibaldi), Vescovato (piazza Roma) e Casalmaggiore (piazza Turati). La vendita riprenderà domenica presso i Mercati di Crema (via Verdi) e Rivolta d’Adda (piazza Vittorio Emanuele). Si aggiunge l’uscita straordinaria del Mercato di Campagna Amica in piazza Stradivari, con la “festa della frutta”, domenica dalle 8 alle 19. Grazie all’impegno dei giovani del Gruppo Storico Ricengo, il latte della solidarietà sarà proposto domenica anche a Ricengo, nel cuore del paese, in occasione della “festa dell’agricoltura”.
“Ci siamo suddivisi, fra le sette piazze, altri mille litri di latte, che ci è appena giunto dal Consorzio Virgilio – sottolinea Alberto Soragni, Vicepresidente di Agrimercato Coldiretti, in prima linea nell’operazione –. La risposta dei cittadini è stata finora generosissima. Trasformiamo questo fine settimana in un ‘milk-day’, avviandoci con grande slancio verso la chiusura dell’iniziativa”.
Il latte è in vendita  in confezioni da mezzo litro (uht, a lunga conservazione) al costo di 50 centesimi. «Acquistando il latte salva-stalle si ha la certezza dell’origine e della qualità del prodotto, garantito dagli allevatori del nostro territorio. Il latte Made in Italy è il più controllato e il più sicuro al mondo. Ed è anche il più buono”. Parola degli agricoltori di Coldiretti Cremona, in un territorio che, con un patrimonio zootecnico di oltre 146mila vacche da latte, che assicurano oltre un milione di tonnellate annue di prodotto, munge il 10% del latte italiano.

RELAZIONI ESTERNE COLDIRETTI CREMONA – CAMPAGNA AMICA CREMONA
Via G. Verdi, 4 – 26100 Cremona – Telefono 0372 499819 – Cell. 334 6644736
e-mail: marta.biondi@coldiretti.it – www.cremona.coldiretti.it

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime novità e promozioni