AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "Tutti-frutti al Mercato di Campagna Amica" ·

← Elenco Eventi
Tutti-frutti al Mercato di Campagna Amica
Piazza Stradivari - Cremona / Quarta pensilina - Crema / Piazza Vittorio Emanuele - Rivolta D'Adda
Il giorno 26-06-2016

Tante pesche e meloni, ma non solo. Tutta la frutta dell’estate sarà regina dei Mercati di Campagna Amica, domenica in tutto il territorio provinciale (così come avverrà in varie piazze della Lombardia, nel weekend dedicato da Coldiretti alla frutta di stagione, la migliore alleata per affrontare le temperature sopra i 30 gradi che si annunciano per l’estate e per tenersi in forma, superando con serenità la prova costume ormai prossima).
Tre gli appuntamenti proposti dagli agricoltori di Coldiretti Cremona per domenica 26 giugno: il Mercato di Campagna Amica sarà infatti in uscita straordinaria a Cremona in piazza Stradivari, dalle ore 8 alle 20, protagonista della “festa delle pesche e di tutta la frutta di stagione” (con degustazioni, vendita a prezzo amico e con giochi e laboratori dedicati alla frutta), ma sarà presente anche a Crema, presso la quarta pensilina di via Verdi, dalle ore 8 alle 12, con la “Festa del melone”, e si presenterà puntuale la mattina anche a Rivolta d’Adda, in piazza Vittorio Emanuele (come ogni seconda e quarta domenica del mese).
La frutta – spiega Coldiretti Cremona – è la migliori alleata contro l’afa e permette di saziarsi senza eccedere con le calorie. Ai primi posti della classifica per la “frutta estiva snellente” troviamo il melone con 36 calorie ogni 100 grammi, le pesche con solo 39 calorie ogni etto e le albicocche con 48 calorie. Mangiare frutta è quindi una delle migliori soluzioni contro l’assalto dei chili in eccesso, considerato che 6 italiani su 10 non sono pronti per la prova costume. I cittadini più in forma – spiega la Coldiretti – si trovano in Lombardia, Trentino-Alto Adige, in Valle d’Aosta e Piemonte, mentre al sud si alza la percentuale di uomini e donne che combattono con il sovrappeso, in Molise ad esempio gli “oversize” raggiungono il record del 64,8%, in Campania  sono il 61,6%, in Sicilia il 60,6% e in Puglia il 59,1%.
Ma non di sola frutta vivranno i mercati di Campagna Amica: presso gli stand degli agricoltori sarà come sempre possibile trovare tutte le eccellenze dell’agricoltura Made in Cremona e Made in Lombardia, dai salumi ai formaggi, dalle bevande (vino e succhi di frutta) al miele, dal pane a pasta, riso, gelato, verdure di stagione, dolci, fiori.
Allargando lo sguardo all’intera Lombardia, tante sono le iniziative nel segno del “weekend a base di frutta” proposto da Campagna Amica. A Milano, al farmers’ market di via Ripamonti dalle 8 alle 13 di sabato 25 giugno sarà possibile scoprire i mille volti della pesca, le sue proprietà organolettiche e nutrizionali, le sue varietà e i modi per mangiarla, dai risotti ai dolci. Analoga iniziati a Paullo nel Milanese e a Borgovirgilio, in provincia di Mantova. A Pavia, nel mercato di via Pastrengo, agricolazione con albicocche e succo di mele. A Mariano Comense, al Parco di Porta Spinola, verranno distribuite ricette e segreti per l’uso di fragole e pesche. Alla giornata della frutta partecipano anche le Botteghe Italiane di Monza in via di Porta Lodi e quella di San Donato Milanese in via Cesare Battisti. L’anticipo della dieta anti-caldo si avrà venerdì 24 giugno a Sondrio, nel mercato di Piazza Cavour dalle 8 alle 13.30 con mirtilli e lamponi della Valtellina e a Varese in piazzale De Gasperi con i segreti per preparazione delle pesche sciroppate a casa per il prossimo inverno. Domenica 26 giugno il weekend “tutti-frutti” avrà il suo gran finale in territorio cremonese, con la tripletta Cremona-Crema-Rivolta d’Adda. 
“In Lombardia – spiega Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti regionale – abbiamo 7.859 ettari coltivati con decine di varietà di frutta: dai kiwi alle mele, dalle pere ai meloni, dai mirtilli alle pesche. Quasi il 60% dei frutteti, con 4.864 ettari è concentrato in provincia di Mantova, il 14% con 1.132 ettari in Valtellina e circa il 7% rispettivamente a Brescia con 544 ettari e a Pavia con 556 ettari”. A Cremona siamo a 397 ettari. Minori estensioni nelle altre zone: 195 a Bergamo, 79 a Como, 40 a Lecco, 23 a Lodi, 87 a Milano, 58 a Monza e 70 a Varese.

Per info:
Via G. Verdi, 4 – 26100 Cremona – Telefono 0372 499819 – Cell. 334 6644736
e-mail: marta.biondi@coldiretti.it – www.cremona.coldiretti.it

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO