AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· I prodotti del territorio: "Salame nostrano" ·

← Elenco
Salame nostrano

SCHEDA TECNICA

Per la preparazione del Salame Nostrano del Cremasco si impiegano carni suine magre, tra cui il lombo, carne pregiata che abitualmente altri territori utilizzano per prosciutti e culatelli, più una parte di carne grassa in proporzione variabile dal 25 al 35%. Dopo la macinatura, ottenuta con stampo da 0,8 cm, avviene la preparazione dell’impasto unendo sale, spezie, pepe nero in mezza grana e vino rosso aromatizzato con spicchietto d’aglio. L’impasto del Salame Nostrano Cremasco viene quindi lasciato riposare per 2 o 3 ore per essere poi insaccato utilizzando budelli naturali legati rigorosamente a mano.

Dopo l’insaccatura il Salame Nostrano Cremasco passa per il processo di  asciugatura, che inizia ad una temperatura di 19 gradi circa e un’umidità del 60 % per arrivare, dopo circa 7 giorni, a 13 gradi con umidità del 80%. Segue la fase di stagionatura che può durare da un minimo di 4 mesi ad un massimo di circa 18 mesi.

Al momento del consumo la pelle del Salame Nostrano Cremasco è scura, di aspetto incartapecorito, con fioriture biancastre tipiche dei salami stagionati. Al taglio si rivela un impasto morbido, lucido di grasso; il profumo è di salame suino, delicato, non si avverte aglio.

Il gusto del Salame Nostrano Cremasco è avvolgente e morbido, poiché la carne e il grasso si sciolgono in bocca in buona armonia, lasciando un leggero retrogusto amarognolo. La salatura è equilibrata. La peculiarità sta nell’assenza di pepe spezzato.

RIFERIMENTI STORICI

Storicamente nel territorio cremasco il maiale è sempre stato allevato e macellato. I grossi allevamenti di maiale presenti sino agli anni ’70 e ’80 che producevano il Salame Nostrano Cremasco, sono stati soppiantati da agricoltura intensiva e dall’industria manifatturiera.

Il maiale un tempo rappresentava una parte dell’economia, una parte delle sue carni macellate finiva nelle mani di bravi imprenditori che ne destinavano la maggior parte a salumifici e macelli per una buona produzione di insaccati, salumi (come il Salame Nostrano Cremasco) e carne fresca.

Oggi, grazie alla nascita di piccoli allevamenti che gestiscono con successo tutta la filiera produttiva, la qualità è ancora migliorata e al consumatore arriva quindi un Salame Nostrano Cremasco di altissima scelta.

Alcuni eventi climatici, come l’alto tasso di umidità, autunni e inverni umidi e nebbiosi, primavere temperate e piovose, estati calde con piogge brevi e intense, hanno sempre favorito la produzione, la stagionatura e il commercio del Salame Cremasco.

La tradizione del “Buon Salame Cremasco” è ben radicata nelle famiglie, così da vedere spesso la macellazione, in famiglia, di maiali acquistati appositamente nel tardo autunno.

ABBINAMENTI

Il Salame Cremasco, grasso e ben stagionato, carattere forte e potente, è un prodotto tipico particolarmente versatile. Nella stagione estiva si accosta particolarmente bene con il melone dolce e succoso; mentre nella stagione invernale si abbina superbamente con giardiniera di verdure, tighe di peperone verde, pipeto di verze e formaggio Salva.

L’abbinamento del Salame Cremasco col vino non può mancare: ottimo con rossi vivaci e spumeggianti come il Barbera, la Bonarda e il Gutturnio.

In collaborazione con: Strada del Gusto Cremonese nella terra di Stradivari

ZONA DI PRODUZIONE

Il Salame Cremasco è una specialità del territorio molto richiesta in tutta la provincia di Cremona, dove si trovano anche la maggior parte di produttori di questa specialità. Anche per il Salame Cremasco, come già accaduto per molti altri prodotti locali, si sta cercando di ottenere il riconoscimento DOP.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime novità e promozioni