AT-1024x402-2018
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Latteria Pizzighettone: da 80 anni sinonimo di eccellenza" ·
← Elenco Blog
Latteria Pizzighettone: da 80 anni sinonimo di eccellenza

La Latteria Pizzighettonese ha recentemente superato gli ottant’anni di vita e si prepara con energia ad affrontare tutte le nuove sfide che il futuro ha in serbo per lei. Fondata come cooperativa nel 1938, sotto la guida dello storico presidente N.H. Gaspare Cerioli (rimasto in carica fino al 1978), Latteria Pizzighettone nel tempo è diventata simbolo della coraggiosa determinazione degli allevatori cremonesi a portare avanti con grinta e impegno l’attività nonostante le difficoltà. Di questa determinazione oggi sono eredi i dirigenti e i soci attuali che si trovano a dover dare risposte concrete alle nuove richieste del mercato e dei consumatori sempre più attenti alla qualità del prodotto e delle materie prime.

Un ottimo formaggio si fa prima di tutto in stalla.

La filosofia, che ha contraddistinto negli anni Latteria Pizzighettone, ha sempre mantenuto come obiettivo il perseguimento della qualità del prodotto finale. Per essere performanti a tale scopo, la Latteria si è dunque dotata di un laboratorio interno per le analisi del latte in entrata, di una consulenza mirata con tecnici lattiero caseari per i processi di trasformazione e di nuovi magazzini per la stagionatura. Non ultimo un servizio di consulenza per i soci da parte di un libero professionista che periodicamente visita tutte le stalle e di concerto con gli allevatori valuta la qualità degli alimenti del bestiame, il loro benessere e l’igiene delle operazioni di mungitura. A pari passo con la qualità del prodotto, Latteria Pizzighettone intende mantenerne anche l’elevata artigianalità. Ogni formaggio nasce dunque dall’attenta manualità ed esperienza dei nostri casari.

Il Granda Padano DOP e il Provolone Pizzighettonese: la qualità a tavola

Il Grana Padano dop è il prodotto di punta della Latteria Pizzighettone. La quasi totalità delle forme prodotte è venduta a 9mesi a diversi stagionatori, subito dopo aver ottenuto il marchio di qualità da parte del Consorzio di Tutela. Una piccola parte, invece, è stagionata in loco e venduta al pubblico presso lo spaccio aziendale della Latteria. L’altro prodotto rinomato in tutta Italia è il Provolone Pizzighettone nelle versioni dolce e piccante. E’ un formaggio molto amato e apprezzato, la cui eccellenza è comprovata dai diversi riconoscimenti ricevuti come la vittoria al concorso nazionale di San Lucio a Pandino nella categoria pasta filata e quella nella Guida Formaggi dell’Espresso. I prodotti della Latteria Pizzghettione, tutti di qualità certificata e controllata, sono apprezzati in tutto il mondo, in particolare Canada, Stati Uniti, Germania e Belgio, ma il mercato più grande è ovviamente in Italia: il provolone piccante è molto richiesto e amato al Sud, specialmente in Sicilia, Puglia e Campania.

Impegno costante per essere sempre al top.

Raggiungere nuove certificazioni e mantenere quelle già acquisite è un lavoro enorme che testimonia l’impegno di Latteria Pizzighettone a muoversi verso l’eccellenza. Recentemente, proprio per offrire sempre un’altissima qualità, è stata commissionata ad uno studio veterinario accreditato la certificazione sul benessere animale degli allevamenti che fanno parte della Latteria. Si tratta in pratica di un’innovazione messa a punto dall’Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia Romagna denominato Classyfarm, che valuta gli allevamenti sulla base di sei aree di valutazione: biosicurezza, benessere animale, parametri sanitari e produttivi, alimentazione animale, consumo di farmaci antibiotici e lesioni rilevate al macello. E’ uno strumento estremamente efficace per rafforzare la prevenzione delle malattie animali e la lotta all’antibiotico resistenza, mettendo i soggetti interessati nella condizione di migliorarsi e tendere dunque all’eccellenza. Inoltre Latteria Pizzighettone, a fianco dei tanti investimenti che sta compiendo in questi anni, sta valutando diversi progetti per attuare la svolta green: l’obiettivo è quello di produrre tutta l’energia da fonti alternative. In attesa di questo passaggio, la fornitura di elettricità proviene tutta da rinnovabili garantite al 100%. La svolta green rappresenta un passo importante, ma da fare per diminuire l’impatto ambientale. I progetti di Latteria Pizzighettone guardano dunque con determinazione al futuro ed è per questo che la sua storia e tradizione è destinata a durare nel tempo.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO