AT-1024x402-2018
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "La Sagra delle Radici torna a Soncino" ·
← Elenco Blog
La Sagra delle Radici torna a Soncino

Come da tradizione torna anche per il 2019 un appuntamento molto atteso, la sagra delle Radici di Soncino. La radice protagonista di questo evento tradizionale, è tipica del territorio, nota per il suo sapore amaro.

La Radice di Soncino

Sempre più apprezzata per le sue caratteristiche, la radice di Soncino è una verdura che arricchisce con il suo caratteristico sapore amaro molti piatti invernali.  Chi poi apprezza la cucina salutare conosce anche le proprietà depurative della radice,  che produce benefici effetti sull’intestino e sul sangue.  Dall’aspetto simile ad una carota, è nota non solo in Italia, ma è ricercata in tutta Europa. Per celebrare quindi questo prodotto tipico, ogni anno alla quarta domenica di Ottobre a Soncino è organizzata una Sagra che giunge quest’anno alla sua cinquantatreesima edizione.

Edizione numero 53 della Sagra delle Radici

La Pro Loco anche per il 2019 ha reso noto che la Sagra delle Radici si svolgerà il 27 ottobre e come sempre Soncino, uno dei borghi più belli d’Italia, si preparerà per accogliere i diversi turisti attesi. Durante la Sagra, sarà dunque, possibile approfondire ulteriormente la conoscenza di questo prodotto agricolo approfondendo in modo particolare le sue proprietà ed anche i giusti accostamenti in cucina per gustarlo al meglio. Durante la festa, infatti, un gruppo di volontari cucinerà le radici abbinandole a  scelta a salamelle, trippa ed ovviamente accompagnato il tutto con buon vino novello. Un’occasione davvero imperdibile per organizzare una gita fuori porta che vi farà scoprire un prodotto tipico in una cornice davvero unica, quella delle splendida Rocca.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO