- RISTORANTI-TRATTORIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PIZZERIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- AGRITURISMI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PRODUTTORI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- CONSORZI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Il Provolone Valpadana DOP e la Pizza" ·← Elenco BlogIl Provolone Valpadana DOP e la Pizza
Tra i prodotti del nostro territorio più noti al mondo sicuramente va ricordato il Provolone Valpadana DOP, che si è fatto conoscere da un grandissimo pubblico grazie alla sua capacità ad abbinarsi facilmente con diverse pietanze.
Il Provolone Valpadana Dop: un sapore unico
Quando si parla di Provolone Valpadana D.O.P. si distinguono due categorie, il dolce dal sapore delicato e il piccante, dal gusto più accentuato. La differenza tra queste due tipologie è data principalmente dalla stagionatura e dal tipo di caglio utilizzato. Grazie alla sua consistenza il Provolone Valpadana DOP si amalgama facilmente diventando un elemento elegante per primi piatti, secondi e contorni, ma può essere anche mangiato al naturale con Mostarda di Cremona o miele, oppure impanato e fritto e alla piastra.
Il Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana DOP e il progetto di 50 Top Pizza
Il progetto 50 Top Pizza ogni anno stila la classifica on line delle migliori pizzerie in Italia e nel mondo. Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, il titolo di migliore pizzeria d’Italia e del mondo è stato attribuito a “Pepe in Grani”, a Caiazzo (CE), di Franco Pepe. Uno speciale ruolo nel concorso è stato svolto dal Consorzio Provolone Valpadana DOP che, durante la serata di premiazione, ha conferito particolari menzioni a diverse pizzerie. Vittorio Emanuele Pisani, Direttore del Consorzio Tutela Provolone Valpadana ha infatti consegnato un Provolone Valpadana DOP nel formato Pancetta da 5 kg alla “50 Kalò” di Ciro Salvo a Napoli – come Premio Pizza dell’anno 2018, ai “I Masanielli” di Francesco Martucci di Caserta come Premio Pizzeria Novità dell’anno 2018 e a “Lou Malnati’s Pizzeria” di Chicago come Premio Migliore Pizzeria Chicago Style 2018.
Categorie
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 2)Gli ultimi articoli
Scopri
le specialità dei ristoratori del territoriodai un'occhiataHai un ristorante?
Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.
CONTATTACI© 2015 Andiamo a Tavola - Cremona | P. IVA 01287740193






