AT-1024x402-2021
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "I biscotti fatti in casa della campagna cremonese protagonisti a “I Fatti Vostri”" ·
← Elenco Blog
I biscotti fatti in casa della campagna cremonese protagonisti a “I Fatti Vostri”

Elisa Mignani, classe 1997, titolare dell’agriturismo Il Campagnino di Pessina Cremonese, nella giornata di Santa Lucia è stata protagonista del collegamento in diretta proposto dalla nota trasmissione di Rai 2.

L’occasione è stata la rubrica “Da piazza a piazza”, che ogni lunedì conduce gli spettatori de “I Fatti Vostri” alla scoperta dei territori e delle loro eccellenze.

Oggi si parlava del burro di montagna (come nasce, come avviene la lavorazione, le proprietà e particolarità di questo prezioso prodotto), con un collegamento dalla provincia di Bergamo, con la Latteria Sociale Montana di Scalve. Era presente anche la giovane cuoca di Coldiretti-Campagna Amica Elisa che, rispondendo alle domande della conduttrice Anna Falchi, ha mostrato come si preparano i biscotti fatti in casa.

Spigliata e padrona del suo tavolo di lavoro, Elisa ha presentato tutte le fasi di preparazione, a partire da burro, farina e uova, accompagnando l’operazione con il racconto della sua infanzia nella campagna cremonese, quando con la mamma preparava i biscotti, proprio per la giornata del 13 dicembre, in occasione della festa di Santa Lucia. Ha inoltre dato ai telespettatori un curioso consiglio: non limitarsi a gustare i buonissimi biscotti, ma anche utilizzarli come originali decorazioni dell’albero di Natale.

“Sono sempre felice di poter parlare del mio lavoro di cuoca contadina. Per me è una professione e una grande passione. Lavorare in agriturismo accanto a tutta la mia famiglia mi dà l’occasione di riscoprire e portare in tavola le ricette delle nostre campagne.

Oggi, con orgoglio, ho potuto parlare dei biscotti fatti in casa, come li facevano le nostre nonne”.

“Complimenti a Elisa Mignani e agli amici della Latteria Sociale Montana di Scalve per aver raccontato tutta la bontà e bellezza dell’agricoltura lombarda – sottolinea Coldiretti Cremona –. La nostra regione è un vero scrigno di tesori del gusto ed è preziosa ogni occasione in cui possiamo farli conoscere ed apprezzare”.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime novità e promozioni