AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "Pic Nic in spiaggia sotto le stelle" ·

← Elenco Eventi
Pic Nic in spiaggia sotto le stelle
Via Lungo Po Europa - Molo 53
Il giorno 23-06-2017

Dopo il grande successo della Salsamenteria del Jazz sul Po, proseguono gli appuntamenti in programma all’interno del Festival “La Musica del Fiume”.

Venerdì 23 Giugno segnerà il debutto della nuova kermesse “Pic Nic in spiaggia sotto le stelle” che vedrà la Motonave Luccio salpare alle ore 20.30, da Cremona, per una navigazione al tramonto che condurrà gli ospiti ad un’originale cena informale sulla spiaggia del Grande Fiume: si sbarca in località Lanca degli Artisti, in un ambiente incontaminato, dalla spiaggia bianca finissima, per una cena pic nic dai contorni etnici e dai profumi tipici locali.
Teli colorati, lanterne e fiaccole, la luna e le stelle faranno da cornice a questa magica serata dedicata che coincide con la notte della rugiada di San Giovanni
Durante questa serata, secondo un’antica credenza, il sole (fuoco) si sposa con la luna (acqua): da qui i riti e gli usi dei falo’ e della rugiada, presenti nella tradizione contadina e popolare. I falò accesi nei campi la notte di S. Giovanni erano considerati, oltre che propiziatori anche purificatori e nel rispetto di questa antica tradizione verrà acceso un grande falò sulla spiaggia
MENU
Salame piacentino accompagnato dal pane artigianale di montagna
Quinoa con olive taggiasche, pomodorini secchi, basilico e pinoli, Polpettine di pesce difiume
Torta di mele allo zenzero
Torta morbida di cioccolato al peperoncino
Acqua e Calice di Vino
CONCERTO
Durante la serata il concerto omaggio alla Musica Popolare Brasiliana, nelle sue più tipiche sfaccettature con particolare riferimento al fascino e al minimalismo della Bossanova e al ritmo e alla giovialità del Samba, con un repertorio che si concentra sui ritmi brasiliani anni ‘50 e comprende brani dei più apprezzati musicisti del genere: da Joao Gilberto a Jobim da Gilberto Gill a Joao Bosco.
Un concerto coinvolgente ricco di poesia, eclettismo e tradizione con il duo composto da Caio Chagas e Claudio Tuma.
Caio Chagas (chitarra e alla voce) è un musicista di origine brasiliana, nato a Fortaleza dove ha vissuto fino ai 23 anni. La sua carriera comincia all’età di 15 anni, come membro di alcune bande locali. A 20 anni compone il suo primo disco autorale in collaborazione con alcuni musicisti con cui lavorava. In concomitanza con la sua carriera di cantautore continua a lavorare nella notte di Fortaleza sia come solista che come integrante delle bande locali, queste esperienze lo portarono ad avvicinarsi a vari generi musicali sia brasiliani che internazionali. Recentemente ha vissuto a San Paolo dove ha avuto l’opportunità di farsi conoscere nella notte “Paulistana”. Attualmente con i suo 25 anni d’età, vive a Reggio Emilia, dove sta lavorando al suo secondo album. Eccellente chitarrista e cantante, conta con un repertorio vasto e variato, passando dal Samba, MPB
Claudio Tuma (chitarra) è un affermato musicista leccese, apprezzato sideman di alcuni tra i più bei nomi del pop italiano e straniero vanta varie esperienze con artisti e gruppi nel campo della musica pop, jazz, rock, blues e latino americana tra le quali: Franco Simone, Giorgia, Aida Cooper, Dee Dee Bridgewater, Elton John, Flaco Biondini, Stefania Rava, Mario Biondi, ecc.). Nel 1993 fonda insieme alla cantante Gabry Beccari con cui condivide una forte passione per la musica brasiliana, il gruppo “Fruta Boa “ quartetto che propone il meglio dello sconfinato panorama musicale del Brasile con allll’attivo anche un album, prodotto nel 1996, contenente brani di loro composizione “Reflexo Brasiliano“
Con specifico riferimento all’ambito della musica brasiliana vanta collaborazioni con numerosi esponenti del genere. Alcuni nomi fra tutti: Irio De Paula, Marco Pereira.
IMBARCO
Cremona – Via Lungo Po Europa
COSTO
: € 45,00 a persona
INFO E PRENOTAZIONI
: 333.9043539 – 333.9043511 – www.navigazionefiumepo.it info@navigazionefiumepo.it

Ricordiamo inoltre che, a partire da giovedì 29 giugno e per tutti i giovedì di luglio, in occasione dei giovedi cremonesi, ritorneranno “I giovedì Jazz sul Fiume”, gli appuntamenti musicali con buffet in navigazione sul Po: 5 serate tra Jazz, Swing, Blues e Country. Un inno alla natura, alla musica e alla gastronomia kilometro zero.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO