AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

PROSSIMI EVENTI

· Scopri l'evento "Le mille e una zucca" ·

← Elenco Eventi
Le mille e una zucca
Agriturismo fattoria didattica La Sorgente - Montodine
Dal 30-10-2021 al 31-10-2021

Coldiretti Cremona: “Le mille e una zucca”
appuntamento in agriturimo e al mercato di Campagna Amica

“Le mille e una zucca” è il tema proposto da Coldiretti-Campagna Amica per il fine settimana in agriturismo e presso i mercati degli agricoltori. Tanti gli agriturismi e le fattorie didattiche di Coldiretti Cremona che hanno accolto l’invito, proponendo attività e menu a tema, laboratori, persino rappresentazioni teatrali dedicate al prodotto di stagione.

A Montodine, presso l’agriturismo-fattoria didattica La Sorgente, si gioca con la festa di Halloween: si è partiti ieri con il laboratorio “Alla scoperta della zucca”, accogliendo i bambini nel parco, trasformato per l’occasione nel regno delle zucche (e dei fantasmi). Si prosegue stasera con uno spettacolo teatrale in agriturismo, con menu a tema. E poi, fino a lunedì 1 novembre, proposte in cucina tutte nel segno della zucca e della tradizione legata alle festività dei prossimi giorni (con salamini e “fagiolini con l’occhio”).

Spostandoci da Montodine a Pessina Cremonese, presso l’agriturismo Il Campagnino di Elisa Mignani, il menu dei prossimi giorni celebrerà la versatilità della zucca. Tra le proposte: gnocco fritto alla zucca, polpette di zucca, pane e dolce alla zucca. L’agriturismo-fattoria didattica Apiflor di Pescarolo ed Uniti si dedicherà al menu ma anche all’animazione rivolta ai bambini. Strizzando l’occhio alla festa di Halloween, ci saranno laboratori di trucco a una speciale lezione dedicata alla decorazione delle zucche. Punta tutto sul menu a base di zucca l’agriturismo Del Cortese di Soncino, che attende i buongustai nel fine settimana. Tra le voci proposte dal cuoco contadino: vellutata di zucca con fonduta taleggio e guanciale croccante; risotto zucca e salsiccia; zucca al forno.

Anche il mercato di Campagna Amica a Crema si congeda domenica 31 ottobre con il “mese della zucca”, che ha visto tante giornate di mercato sul territorio, da Crema a Pizzighettone a Cremona, dedicate al prodotto di stagione. Nel contempo, tema del mercato sarà “salamini e fagiolini”, piatto tipico delle festività di fine ottobre e inizio novembre. Presso il mercato di via Verdi, dalle ore 10.30, ci sarà la degustazione gratuita di cotechino e fagiolini, che si svolgerà nel pieno rispetto delle prescrizioni anti-covid.

RELAZIONI ESTERNE COLDIRETTI CREMONA
Via G. Verdi, 4 – 26100 Cremona – Telefono 0372 499819
Cell. 334 6644736 – e-mail: marta.biondi@coldiretti.itwww.cremona.coldiretti.it
Fb e Instagram: Coldiretti Cremona

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime novità e promozioni