AT-1024x402-2022
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "Il mercato di Campagna Amica alla Rocca Sforzesca di Soncino" ·

← Elenco Eventi
Il mercato di Campagna Amica alla Rocca Sforzesca di Soncino
Rocca Sforzesca di Soncino
Il giorno 12-05-2019

Domenica 12 maggio, dalle ore 9 alle 19. Con il mercato degli agricoltori, le visite guidate all’antica fortezza, la mostra “Ricordi di vita in cascina” (e la Coppa Italia della Vanoli)

Il Mercato di Campagna Amica ai piedi della Rocca Sforzesca di Soncino. L’appuntamento è fissato per domenica 12 maggio, dalle ore 9 alle 19, nell’ambito dell’iniziativa “Campagna in Rocca”, che vede uniti Coldiretti Cremona, con le aziende agricole di Campagna Amica, e l’Associazione Castrum Soncini, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Soncino.
Il programma della giornata è particolarmente intenso. Ci sarà il Mercato di Campagna Amica, proprio alle porte dell’antica fortezza, con tutti i prodotti d’eccellenza Made in Lombardia, garantiti dagli agricoltori della Coldiretti. All’esterno della Rocca ci saranno anche i laboratori didattici “Dalla terra alla tavola” (presso i quali i bambini potranno scoprire come nascono i prodotti di stagione) e una piccola area-giochi dove i bambini si trasformeranno in piccoli agricoltori. Con la collaborazione di Coldiretti Donne Impresa sarà allestita anche la mostra fotografica “Ricordi di vita in cascina”, con settanta fotografie tratte dall’archivio fotografico storico Milanesi di Castelverde, raccolte e concesse da Danio Milanesi. Immagini preziose e suggestive, che raccontano il lavoro nei campi e la vita nelle cascine nei decenni passati.
Sempre le imprenditrici agricole della Coldiretti saranno in prima linea nella raccolta firme “EatOriginal, Scegli l’origine”, l’Iniziativa dei Cittadini Europei, promossa da Coldiretti-Campagna Amica insieme ad altre nove organizzazioni, per estendere l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti. L’obiettivo è rendere obbligatoria l’indicazione del paese di origine per tutti i cibi trasformati e non trasformati in circolazione nell’Ue. La petizione (che per essere considerata ammissibile deve essere sostenuta da almeno un milione di firme di cittadini europei) chiede di migliorare la coerenza delle etichette, inserendo informazioni comuni nell’intera Unione Europea circa la produzione e i metodi di trasformazione, al fine di garantire la trasparenza in tutta la catena alimentare, a difesa della salute dei consumatori e del lavoro degli agricoltori italiani.
La presenza di Campagna Amica a Soncino sarà una ulteriore occasione per scoprire lo straordinario patrimonio storico e artistico di uno dei borghi più belli d’Italia. Nel corso della giornata, l’associazione Castrum Soncini e la cooperativa Il Borgo accompagneranno i visitatori alla scoperta della Rocca Sforzesca (con possibilità, al termine della visita, di godersi una merenda con i prodotti delle aziende agricole).
Per gli appassionati di basket e per tutti gli sportivi ci sarà una sorpresa imperdibile: gentilmente (e generosamente) concessa dalla Vanoli Basket, presso il mercato di Campagna Amica arriverà la Coppa Italia 2019, vinta dalla Vanoli campione d’Italia, così da offrire agli appassionati l’opportunità di una vera fotografia da campioni, cingendo la coppa orgoglio dei soncinesi e di tutti i cremonesi.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI