AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Da Apiflor per vivere in contatto con la natura" ·
← Elenco Blog
Da Apiflor per vivere in contatto con la natura

Apicoltori da tre generazioni, Apiflor oggi è una realtà molto importante che oltre ad essere sinonimo di apicoltura, è un agriturismo con fattoria didattica molto noto e riconosciuto  che offre proposte per tutti coloro che cercano di ritrovare un legame forte con l’ambiente.  Ad Apiflor, infatti, si vive estremamente connessi con la natura.

La natura al centro

Esterina e Irene, che oggi gestiscono Apiflor personalmente, sono consapevoli dell’importanza di interagire positivamente con la natura. Ecco perché hanno scelto metodi di coltura non intensivi, preferendo spesso erbe spontanee sia per l’alimentazione personale sia per l’agriturismo, con l’obiettivo di favorire la prevenzione dell’equilibrio naturale. La produzione ad Apiflor rispetta il ritmo stagionale e di conseguenza non è possibile trovare sempre tutti i prodotti disponibili, ma solo quelli che la stagione consente.

Come fattoria didattica, accreditata nel circuito di regione Lombardia, Apiflor si pone l’obiettivo di trasmettere la bellezza e l’importanza delle api e della natura con linguaggi e metodi adatti agli interessi e alle età dei diversi utenti così da comunicare anche la passione che sta dietro a questa azienda familiare. Ogni intervento didattico ha anche il compito di far riflettere sugli stili di vita personali e sulla provenienza del cibo con cui ci si nutre, perchè in molti casi bastano alcuni piccoli gesti che svolti quotidianamente possono fare la differenza!

Un’azienda di qualità

Nel tempo Apiflor si è fatta conoscere per l’alta qualità dei suoi prodotti e la professionalità di tutti i membri dell’azienda. Recentemente Irene è stata insignita del titolo di Agrichef, un titolo dato a chi è ambasciatore di un tipo di cucina allo stesso tempo innovativa, ma anche tradizionale che consapevolmente  valorizza al meglio i prodotti del  territorio. Un Agrichef adatta la genuinità degli ingredienti e delle tradizioni contadine alle esigenze dei consumatori di oggi.  Nel campo dell’apicoltura, Irene, inoltre è iscritta,  sia come esperto apistico sia come espero di analisi sensoriale del miele, ai rispettivi albi riconosciuti a livello nazionale. Tutte le certificazioni fin ora raggiunte sono testimonianze dell’impegno quotidiano nello svolgere la propria attività con l’obiettivo di migliorarsi sempre per crescere, sia a livello personale che aziendale per poter rappresentare un vero valore aggiunto.

Gli eventi da non perdere

Per conoscere per davvero la realtà di Apiflor, bisogna viverla: tanti sicuramente sono gli eventi a cui si può partecipare. Sicuramente il più importante è il ”Porte Aperte” della fattoria didattica che quest’anno cadrà domenica 29 settembre; un’occasione libera e informale che offre a tutti l’opportunità di visitare le api, gli animali, di frequentare laboratori e assaggiare la cucina. Tra ottobre e novembre sono in programma altri eventi più legati alla buona tavola con menù particolari, come la risottata o piatti a base di miele. Per maggiori info visitate il sito www.apiflor.com o seguite Apiflor sulle sue pagine social (Facebook  Apiflor- Instagram @fattoria_apiflor).

 

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO