AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Condire dolce: Mostarde e Vincotto" ·
← Elenco Blog
Condire dolce: Mostarde e Vincotto

Le mostarde sono una specialità tutta italiana. La più nota è quella di Cremona: frutti interi (mele, pere, ciliegie, zucche, fichi) o a grossi pezzi sono immersi in uno sciroppo di canditura addizionato da essenza di senape. Simile è la mostarda di Voghera, mentre in quella vicentina mele, cotogne e pere – cotte in acqua, vino e zucchero, passate e cotte per asciugare il tutto – si aromatizzano con scorze di cedro e di limone candite, aglio, sale e senape; si cuoce a fuoco lento finché il preparato assume la consistenza di un purè. La mostarda mantovana è fatta con un unico frutto: mele campanine o cotogne o zucca e melone immaturo tagliati a fettine. In altre regioni il termine “mostarda” identifica conserve a base di mosto d’uva cotto, arricchito da pezzi di frutta autunnale: così la mostarda astigiana e monferrina, la cognà langarola, la mostarda di Carpi, la toscana, la pugliese, la siciliana.

Ancora uva, mosto e frutta per le tante declinazioni del “sapore” (savor, savurett, savour, savorett: tutti dell’Emilia –Romagna); mosto cotto concentrato e aromatizzato per la saba (o sapa) della Romagna e della Sardegna e per il vincotto delle Marche, della Puglia e della Calabria, che si ottiene da mosto d’uva appena pigiata sottoposto a una lenta cottura, nel corso della quale si concentra. Dolce e denso, di colore bruno, è utilizzato nella preparazione di dolci tipici: biscotto cegliese, fichi imbottiti ecc.

Tratto da:
I paesaggi del cibo
Luoghi e prodotti della nostra terra
Touring Club Italiano, 2015

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime novità e promozioni