AT-1024x402-2018
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Le gite fuori porta di Andiamo a Tavola" ·
← Elenco Blog
Le gite fuori porta di Andiamo a Tavola

Ecco la nostra ricetta per gustare il viaggio

Ci sono angoli nascosti, luoghi da visitare vicino a Milano e sapori di ieri da riscoprire in una gita fuori porta con tutta la famiglia. Insieme ad Andiamo a Tavola vi accompagnerò alla ricerca di questo tempo perduto, per rivivere il passato attraverso gli occhi dell’oggi. Il nostro non sarà solo un viaggiare tra posti da vedere nella provincia cremonese, ma sarà un viaggiare di gusto per ritrovare quei piatti della tradizione cremasca, cremonese e casalasca, reinterpretati per allietare le nostre gite domenicali.

Il cibo non è solo cibo

Leggendo questi articoli che si muovono tra le campagne e le città della provincia cremonese, non solo organizzerete gite culturali, ma anche tour eno-gastronomici che vi sorprenderanno per la capacità di unire tradizione ed innovazione. Soprattutto potrete assaporare qualcosa di unico, perché il cibo non è solo un mezzo per la sopravvivenza. Il cibo è parte integrante della vita di un territorio: ecco perché questo blog non sarà solo fatto di ricette, ma anche vi narrerà di tradizioni, di storia di luoghi e di persone, che hanno reso quel cibo unico. Ecco che scegliendo i ristoranti di Andiamo a Tavola, non avrete di fronte solo un piatto, ma la storia che quel piatto racconta. Potrete, grazie a questo blog, leggere quello che quei piatti ci vogliono raccontare attraverso le vivide parole dei loro chef. Incontrandoli, scopriremo da dove vengono gli ingredienti e conosceremo ancora meglio il territorio e perché no, ci verrà voglia di fare una gita fuori porta nella campagna cremasca, casalasca e cremonese, dove ritroveremo le abitudini agresti, le sagre e le fiere, sempre in equilibrio tra i ritmi della natura e le innovazioni dell’oggi. Quanto lavoro, fatica ma soprattutto passione c’è per produrre quegli alimenti sani e biologici che sono fondamentali per creare un piatto che sia davvero buono. Solo scoprendo la storia che c’è dietro ad un menù, potremo vivere completamente le emozioni che ci darà. E allora sì che la nostra gita fuori porta sarà una gita memorabile.

Mescolare gusto e cultura: ecco la ricetta di Andiamo a Tavola

Qui troverete sempre tutti i suggerimenti per organizzare una gita fuori porta con gli amici o con tutta la famiglia. Se seguirete la nostra “ricetta”, non sarà una semplice gita domenicale, sarà un evento per tutti, che vi farà venire voglia di tornare presto nella provincia cremonese. Vi mostrerò grazie ad Andiamo a Tavola come unire cibo e cultura, storia e divertimento, campagna e città sia il metodo migliore per assaporare completamente il gusto di riscoprire il territorio vicino a Milano.
Nelle nostre rubriche alcune volte partiremo da una ricetta, altre da una fiera e altre ancora da un luogo da visitare per intraprendere un viaggio che ci mostrerà come tradizione ed innovazione spesso si mescolano: ad esempio da un semplice prodotto noto a tutti inizieremo un itinerario che ci porterà a scoprire come la ricetta tradizionale sia mutata nel tempo, anche per ragioni culturali che hanno cambiato gli ingredienti usati.

Cultura e gastronomia si mescolano e fanno parte di noi, della nostra storia e ci portano a viaggiare tra epoche ed anche terre lontane. Chi seguirà le nostre rubriche e verrà a scoprire questi luoghi a pochi passi da Milano, potrà vivere giornate e assaporare piatti che hanno dentro di sé storie non solo della Lombardia, ma anche d’Italia e di tutta Europa.
Una gita fuori porta, tra cibo e cultura, vi permetterà di riscoprire storie antiche, conoscere le realtà di oggi, gustare la tipicità dei piatti che conservano le antiche tradizioni e riconoscere la mano dello chef che con occhi nuovi rivisita i sapori antichi per dare emozioni nuove.

Una gita che parla di voi

In questi itinerari di gite domenicali, che sulle tracce di Andiamo a Tavola andremo a suggerire, troverete sicuramente la strada che più vi piace, quella che non solo vi racconta di storie del passato e di tradizioni locali, ma che parla a voi e di voi, facendovi riscoprire sapori e abitudini della vostra infanzia, ricordi della vostra memoria.
Sceglierete un percorso tra sapore e sapere per una gita fuori porta che vi darà nuova energia e benessere e potrete optare tra gite esclusivamente eno-gastronomiche, oppure più naturalistiche, o artistiche o anche pensate principalmente per i vostri bambini.
Le nostre sono ricette per viaggiare di gusto, ma come per ogni ricetta ci vuole il tocco dello chef. Quello spetta a voi: ci vuole il vostro tocco perché diventi un viaggio di vostro gusto!
E ora, pronti a partire! Buon viaggio..anzi buonissimo con Andiamo a Tavola!

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO