AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "Una serata dal gusto particolare – il Chianti DOCG si presenta a Cremona" ·

← Elenco Eventi
Una serata dal gusto particolare – il Chianti DOCG si presenta a Cremona
Ristorante il Violino / Via Sicardo Vescovo, 3 - Cremona (CR)
Il giorno 15-10-2019

Un nome che ricorda uno dei territori più noti e conosciuti dell’Italia nel mondo e ne evoca la bellezza e la storia, conosciuta per essere uno dei simboli del Made in Italy.
L’incontro del prossimo 15 Ottobre alle ore 18.00 presso il Ristorante il Violino, a Cremona, ci permetterà di conoscere (ed apprezzare) un vino toscano che affonda le proprie origini prima dell’anno 1000: il Chianti DOCG.
È un vino vivace, di colore rosso rubino, che può essere consumato, per qualche tipologia, come vino giovane, ma è ben nota la sua vocazione per un medio o lungo invecchiamento.
Nel corso della serata, oltre alla presentazione del territorio e delle note caratteristiche che ne illustrano la secolare storia, sarà possibile degustare, sotto la guida di un esperto sommelier, alcune riserve selezionate per l’iniziativa.
Sarà l’occasione per affermare la combinazione dei vitigni, la corposità ed i profumi che terreni, altitudini e microclimi diversi trasmettono alle uve.

Il Consorzio Vino Chianti è da sempre molto attivo nella tutela, vigilanza e valorizzazione della propria DOCG e corrispondenti marchi collettivi – afferma il Presidente del Consorzio Giovanni Busi – Questa attività viene svolta attraverso un servizio di sorveglianza attivato a livello mondiale ed anche sul web, che ha portato a considerevoli risultati in merito al blocco della commercializzazione dei c.d. wine kit, ossia di bevande che vengono spacciate per CHIANTI. Il Consorzio è anche molto attento alla tutela della propria DOCG nell’ambito dei numerosi negoziati bilaterali, nonché nella protezione dei marchi collettivi. Spiegare le caratteristiche di questo prodotto è un impegno primario e questa iniziativa nei confronti del consumatore ne favorisce la conoscenza e la diffusione ”.

Questo incontro è il terzo di un ciclo di appuntamenti dedicati al mondo del Food and Wine, realizzato in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Vino Asti ed il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, compagni di avventura, il cui obbiettivo è la sensibilizzazione del consumatore su tematiche del settore agroalimentare del nostro paese, ancora oggi poco conosciute.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria attraverso il sito www.altiformaggi.com, fino ad esaurimento posti.

Contatti per la stampa ed approfondimenti specifici:
Mail: press@altiformaggi.com;
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18.00

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO