AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "Lombardia, a scuola di vino con gli “agri sommelier”" ·

← Elenco Eventi
Lombardia, a scuola di vino con gli “agri sommelier”
Rivolta d’Adda (CR)
Il giorno 25-09-2016

Presso i Mercati di Campagna Amica ‘giornata del vino’ e  iniziative solidali pro terremotati
Domenica 25 settembre a Rivolta d’Adda (Cremona) arriva la caciotta della solidarietà

A lezione di vino con i produttori Coldiretti. Da oggi a domenica 25 settembre nei mercati di Campagna Amica si terranno workshop e degustazioni guidate con gli agri sommelier che spiegheranno le tecniche produttive e le qualità organolettiche dei principali vini made in Lombardia. Si è partiti oggi al mercato degli agricoltori di Tirano (Sondrio) dove, nella mattinata, è stato possibile assaggiare i vini di Valtellina e scoprire le tecniche di coltivazione dei vigneti terrazzati e le varie fasi della lavorazione in cantina. Venerdì 23, dalle 15 alle 19, a Curtatone (Mantova), frazione Levata, degustazioni di Lambrusco. Si continua sabato 24 settembre a Milano, dalle 9 alle 12.30, al mercato agricolo di via Ripamonti 35, dove si terrà l’iniziativa “Un aiuto diVino” con degustazioni guidate e risotto all’uva in cambio di un’offerta da devolvere alle aziende agricole colpite dal sisma.

Sempre sabato 24 settembre a Pavia, dalle 8 alle 12, nel farmers’ market di piazza del Carmine sarà allestita una mostra con i vini del territorio e con un’offerta libera sarà possibile gustare budini di mosto cotto e succo di uva. Il ricavato verrà destinato alle popolazioni colpite dal sisma, a cui sarà devoluto anche l’incasso ottenuto dalla vendita delle “caciotte salva stalle” domenica 25 settembre a Mortara (Pavia) in occasione della sagra dell’oca. Per ogni caciotta acquistata, un bicchiere di vino in omaggio. Ancora sabato 24 settembre il vino sarà protagonista al mercato di Coldiretti a Brescia, in via S. Zeno 69, dalle ore 9 alle 12 con degustazioni e incontri con esperti del settore.

Il gran finale è previsto in terra cremonese: domenica 25 settembre, dalle ore 8 alle 12, in piazza Vittorio Emanuele a Rivolta d’Adda il Mercato di Campagna Amica lega la ‘giornata del vino’ alle iniziative benefiche in aiuto alle comunità colpite dal terremoto: con la regia di Coldiretti Cremona ci saranno degustazioni di vini proposti da un’azienda ‘ospite’ dell’Oltrepò Pavese (e per gli astemi ci saranno i ‘nettari d’uva’), con raccolta fondi destinati alle popolazioni terremotate, insieme alla vendita della ‘caciotta della solidarietà’, giunta dal Centro Italia, fatta con il latte raccolto negli allevamenti danneggiati dal sisma, per aiutare la ripresa delle attività e la ricostruzione.

In Lombardia – spiega la Coldiretti regionale – ci sono oltre 20mila ettari a vigneto dei quali 17.500 sono dedicati a produzioni di qualità Doc, Docg e Igt. Le province più “vinicole” sono Pavia e Brescia, che da sole rappresentano i due terzi delle superfici vitate regionali e il 70% delle oltre tremila aziende agricole lombarde. A seguire si trovano Mantova, Sondrio, Bergamo, Milano e Lodi (con le colline fra San Colombano e Graffignana), ma zone viticole con piccole produzioni si stanno sviluppando anche fra Como, Lecco e Varese. L’intera filiera, fra occupati diretti e indiretti, temporanei e fissi, offre lavoro a circa 30 mila persone in Lombardia e la produzione genera un export di circa 280 milioni di euro all’anno.

RELAZIONI ESTERNE COLDIRETTI CREMONA – CAMPAGNA AMICA CREMONA
Via G. Verdi, 4 – 26100 Cremona – Telefono 0372 499819 – Cell. 334 6644736
e-mail: marta.biondi@coldiretti.itwww.cremona.coldiretti.it

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime novità e promozioni