AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "Il talento del taleggio – I talenti di ALMA" ·

← Elenco Eventi
Il talento del taleggio – I talenti di ALMA
Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Giolitti - Torino
Il giorno 29-01-2016

Venerdì 29 Gennaio, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Giolitti di Torino, si terrà la finale de “Il talento del taleggio – I talenti di ALMA” promosso da ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e dal Consorzio Tutela Taleggio per valorizzare la conoscenza del prodotto tipico e arricchire le competenze degli studenti.
Teniamo molto a questa iniziativa – afferma Sangiovanni Lorenzo, Presidente del Consorzio Tutela Taleggio – rivolta ai giovani, la risorsa del nostro futuro. Speriamo così di coinvolgerli facendo leva sulla loro curiosità e contando sulle loro capacità, che, come per il Taleggio, devono essere riscoperte e valorizzate, portando così al comune obiettivo di crescita e formazione che la Scuola ed il Consorzio hanno in animo”.
In gara 4 studenti decretati dalle semifinali dello scorso 30 novembre, due per la cucina e due per la sala, che si misureranno in prove teoriche e pratiche davanti ad una commissione formata da rappresentati del consorzio e docenti di ALMA.
I candidati di cucina sosterranno due prove:
–       Realizzazione di un piatto con il Taleggio DOP
–       Realizzazione di un piatto con gli ingredienti contenuti in una “mistery box”;
Per i candidati di sala le prove saranno le seguenti:
–       Degustazione di 3 vini alla cieca e proposta di abbinamento con il Taleggio DOP. Successivamente, servizio del vino stesso ai giurati;
–         Composizione di un piatto da degustazione formaggi;
Per i vincitori (uno per la cucina e uno per la sala) il Consorzio mette a disposizione un contributo economico per l’iscrizione al CORSO SUPERIORE DI CUCINA ITALIANA o DI PASTICCERIA ed uno per il CORSO SUPERIORE DI SALA, BAR E SOMMELLERIE presso ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. (www.alma.scuolacucina.it).

L’iniziativa sintetizza la mission di ALMA – dichiara Andrea Sinigaglia, Direttore Generale di ALMA – di promuovere la cultura enogastronomica del nostro Paese presso gli istituti alberghieri italiani, con i quali, da sempre, ALMA costruisce percorsi che motivino gli allievi e valorizzino i docenti, mettendo a tema l’Eccellenza italiana”.

Contatti per la stampa:
info@taleggio.it
0363-304164

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime novità e promozioni