AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "IL CINEMA IN CUCINA – Un conto ancora da pagare" ·

← Elenco Eventi
IL CINEMA IN CUCINA – Un conto ancora da pagare
Via Roggia Vignola, 9 - Treviglio (BG)
Il giorno 05-12-2017

Un tema di così grande portata merita un nuovo appuntamento e, dopo il successo dell’incontro dello scorso anno, ci ritroveremo, il prossimo 5 dicembre 2017, alle ore 18, presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) –  Via Roggia Vignola, 9 – a riprendere il forte legame tra il cinema e la cucina che, come al solito, sarà trattato con un taglio leggero ma non superficiale.
Il cibo è spesso presente in pellicole anche di grande registi ed era necessario un ulteriore approfondimento, che porterà il pubblico a rivedere scene celebri di film, anche recenti.
Nel cinema, come nel cibo, proiettiamo i nostri desideri e le nostre paure e, in un certo senso, sono entrambi bisogni irrinunciabili ed antropologici. Possiamo anche trovare termini comuni fra questi due mondi: pizza è il nome, in gergo, della pellicola mentre “pesante” o “indigesta” può essere detto di una creazione cinematografica. Oggi, poi, i due mondi si stanno confondendo tanto che l’ambizione dei cuochi non è più “sfamare”, ma far sognare l’ospite, allo stesso modo delle opere d’arte cinematografiche
Ad intrattenere il pubblico sarà, anche questa volta, il giornalista e conduttore radiofonico Lapo De Carlo che, con la consueta verve, arricchirà la serata con curiosità ed approfondimenti.
Con il contributo creativo dello chef Nicola Locatelli, patron del ristorante “Opera” di Sorisole (Bergamo), sarà poi possibile degustare, con grande piacere, la rivisitazione di alcuni piatti resi famosi da altrettante situazioni “culinarie”.
“Era proprio necessario riprendere un tema di così vasta portata e, certamente, ancora ricco di spunti. Lo avevamo preannunciato che l’interesse per il cinema in cucina avrebbe avuto un seguito: e così è stato. Dai film americani agli spaghetti western, passando per Charlot e Marco Ferreri, sono molti i riferimenti che verranno esaminati. Una serata ricca e gustosa – riferisce Gianluigi Bonaventi, Presidente di Alti Formaggi – alla quale non mancherà l’interesse del nostro affezionato pubblico”.

L’ingresso è gratuito, previa iscrizione obbligatoria.
Per iscriversi agli eventi: www.altiformaggi.com
Foto in diretta sulla pagina facebook @ALTIFORMAGGI

LA CASA DI ALTI FORMAGGI SRL
Via Roggia Vignola, 9 – Treviglio (BG)
Tel. 327 0741668

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO