AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "Domenica “Festa del Melone” al Mercato di Campagna Amica a Crema" ·

← Elenco Eventi
Domenica “Festa del Melone” al Mercato di Campagna Amica a Crema
Crema
Il giorno 30-06-2019

E’ gustoso, salutare e dà energia. Garantisce un sollievo, fresco e naturale, al caldo da bollino rosso di queste giornate. E’ perfetto per chi vuole tornare (o mantenersi) in forma in vista della  ‘prova costume’ ed è un autentico “pieno di vitamina C” (ma è ricco anche di vitamina A e B). Conquista i palati con la sua bontà e freschezza.  Parliamo del melone, prodotto di stagione, che sarà la star del Mercato di Campagna Amica a Crema, in uscita speciale domenica 30 giugno, nella “festa del melone” proposta dagli agricoltori di Coldiretti. L’appuntamento è dalle ore 8 alle 12, presso la quarta pensilina di via Verdi.

Per l’occasione, accanto alla vendita di meloni a km zero ad un prezzo particolarmente amico, ci sarà la degustazione gratuita. Con un’abbinata di qualità: ai cittadini sarà proposto un assaggio dei meloni dell’azienda “La Bredina” di Michele Soragni di Castelverde accanto ai  salumi prodotti a Trigolo nella Cascina Brugnole dei fratelli Spoldi. La degustazione gratuita vuole evidenziare tutta la bontà dell’accoppiata prosciutto e melone, ma anche salame e melone, un grande classico di pranzi e cene dell’estate, una proposta conosciuta e apprezzata dai i buongustai.

Il melone è ricco di acqua (la percentuale è di circa il 95%) e fibre, povero di sodio, fornisce minerali come potassio, calcio, fosforo e acido folico. E’ una fonte eccellente di beta carotene (provitamina A, un potente antiossidante, fondamentale per la vista, naturale protezione della pelle dai potenziali danni dei raggi UV) e vitamina C (anch’essa antiossidante che garantisce l’integrità dei tessuti e sostiene il sistema immunitario). “Una porzione di melone da 200 grammi apporta meno di 70kcal, ma assicura la totalità del fabbisogno giornaliero di vitamina C e più della metà del fabbisogno di vitamina A” rimarca Coldiretti Cremona.

Ottima l’abbinata con i salumi nostrani, portati al mercato direttamente di chi li produce. I salumi – spiega Coldiretti Cremona – occupano un posto speciale nella tradizione gastronomica del nostro territorio. Sono tra le eccellenze dell’agroalimentare cremonese, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Conquistano il palato e nel contempo sono ricchi di nutrienti benefici come proteine, grassi “buoni” e vitamine del gruppo B.

L’invito rivolto ai buongustai è quello consueto: appuntamento domenica mattina presso il Mercato di Campagna Amica a Crema, cogliendo l’occasione per acquistare e portare in tavola anche tutti gli altri sapori dell’agricoltura del territorio.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime novità e promozioni