AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "Campagna Amica domenica in piazza Stradivari a Cremona" ·

← Elenco Eventi
Campagna Amica domenica in piazza Stradivari a Cremona
Piazza Stradivari / Cremona
Il giorno 09-02-2020

Una domenica ricca di colori, sapori ed incontri attende la città di Cremona. Domenica 9 febbraio Campagna Amica torna in piazza Stradivari, dalle ore 9 alle 19, con una giornata-evento che rende omaggio ai prodotti dell’agricoltura cremonese e lombarda, arricchita dalla presenza di alcune aziende agricole da altre regioni d’Italia.

Ci sarà come sempre il Mercato di Campagna Amica, con la vendita diretta da parte degli agricoltori della Coldiretti, che garantiscono qualità e origine certa dei prodotti proposti presso i gazebo gialli. In primo piano i sapori di stagione made in Cremona (dal pane ai formaggi, dal miele ai prodotti da forno, dai salumi all’ortofrutta, dalle farine ai dolci) e made in Lombardia (come vino, riso, pasta). In omaggio alla dieta mediterranea  (che si è classificata come “migliore dieta al mondo del 2020”, vincendo la sfida tra 35 alternative grazie agli effetti positivi sulla longevità e ai benefici per la salute, come decretato dal media statunitense U.S. News & World’s Report’s, noto a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori) non mancheranno, in arrivo da altre regioni, prodotti come olio (dalle Marche e dalla Calabria), zuppe, legumi e cereali (dall’Umbria). Ma l’agricoltura, com’è noto, non assicura solo cibo e salute. Dona anche bellezza, come testimonierà l’atteso arrivo dei fiori (primule e viole, i primi fiori di stagione) in piazza Stradivari.

Decisamente variopinti saranno i temi proposti nella giornata. Il Carnevale farà tappa al Mercato di Campagna Amica, con l’invito alle mascherine a presentarsi in piazza Stradivari. Per loro ci saranno i dolci della tradizione e la possibilità di partecipare – con una fotografia – al “gioco dei sapori” che consente di vincere la spesa del giorno offerta dagli agricoltori di Campagna Amica. Gli invitati più attesi saranno come sempre i bambini, che troveranno il consueto “gazebo-bimbi”, dove divertirsi coi trattori e scoprirsi per un giorno piccoli agricoltori. Ci sarà anche uno spazio dedicato al tema della lotta allo spreco alimentare (dove riflettere, giocando, sul “decalogo della spesa sostenibile” e approfondire “i consigli per una spesa anti-spreco”)  e all’attenzione all’ambiente (con la scheda “i benefici degli alberi in città” e il benvenuto al ritorno dei fiori nel mercato di Campagna Amica).

E poi ci sarà lo spazio riservato ai più romantici. “Aspettando San Valentino, non potevamo non pensare agli innamorati: proponiamo di posare per una “foto al bacio”, all’interno della nostra cornice (nel senso letterale del termine: dentro una ‘cornice’ realizzata da Campagna Amica). Il nostro ‘kiss-contest’ prenderà avvio domenica 9 febbraio da piazza Stradivari per proseguire nella mattinata di martedì 11 febbraio al mercato di Campagna Amica presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona. Tutte le fotografie saranno poi pubblicate sulla nostra pagina facebook e ci sarà tempo per votarle, naturalmente con un ‘like’, fino alle ore 13 del giorno di San Valentino. A quel punto, la foto che avrà ottenuto più voti sarà proclamata vincitrice e gli innamorati protagonisti riceveranno un cesto con i prodotti offerti dagli agricoltori. Uniamo due grandi amori: quello fra le persone e quello per i prodotti che nascono dall’agricoltura italiana”. Così gli agricoltori di Campagna Amica Cremona spiegano l’iniziativa, già proposta lo scorso anno, con grandissimo successo (e tanto divertimento da parte dei partecipanti). Sempre dedicate agli innamorati, presso il mercato non mancheranno le “idee-regalo” proposte dalle aziende agricole, “perfette per chi si prepara alla festa di San Valentino e desidera donare al partener un pensiero nel segno della bontà e bellezza”.

La domenica con Campagna Amica in piazza Stradivari si pone all’interno del progetto ‘Le quattro stagioni di Cremona’, con il patrocinio del Comune di Cremona. Queste le prossime presenze di Campagna Amica in piazza Stradivari per l’anno 2020: domenica 9 febbraio; 8 marzo; 5 aprile; 10 maggio; 28 giugno; 12 luglio; 9 agosto; 13 settembre; 25 ottobre; 8 novembre; 13 dicembre 2020.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime novità e promozioni