AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "ASTI DOCG: educational e innovazione" ·

← Elenco Eventi
ASTI DOCG: educational e innovazione
Ristorante Il Violino / Via Sicardo, 3 - Cremona
Il giorno 01-10-2019

Il percorso di sensibilizzazione e di “educazione enologica” intrapreso dal Consorzio per la Tutela dell’Asti DOCG a livello internazionale approda anche in Lombardia.
Il prossimo 1 Ottobre alle ore 18.00, presso il Ristorante Il Violino, in Via Sicardo, 3, a Cremona, il Consorzio di Tutela si presenta con una serata dedicata al pubblico: un appuntamento esclusivo dove attraverso una degustazione guidata sarà infatti possibile apprezzare le caratteristiche uniche di 3 declinazioni di vino che fanno delle uve di Asti una selezione di prodotti unica e apprezzata, ma anche imitata, in tutto il mondo.
Diversi gli argomenti che verranno affrontati durante la serata, partendo da una prima formazione sui significati insiti in un riconoscimento DOCG, per arrivare a tecniche di assaggio di uno Spumante Secco, l’Asti Secco DOCG, di uno Spumante Dolce, l’Asti Dolce DOCG e di un Moscato, quale il Moscato d’Asti DOCG, analizzando le caratteristiche sensoriali, i territori di origine e i metodi di lavorazione, che differenziano i prodotti tutelati dal Consorzio rispetto ai falsi di produzione estera, vini in gran parte ottenuti invece da processi di sintesi.
Insieme al racconto di questi tre magnifici prodotti e grazie all’abilità dello chef sarà anche possibile provare interessanti abbinamenti culinari.
Questo è il secondo di un ciclo di appuntamenti dedicati al mondo del Food and Wine, realizzato in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti ed il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, compagni di avventura, il cui obbiettivo è la sensibilizzazione del consumatore su tematiche dell’alimentare del nostro paese ancora oggi poco conosciute.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria attraverso il sito www.altiformaggi.com, fino ad esaurimento posti.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO