AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "Appuntamenti a tema" ·

← Elenco Eventi
Appuntamenti a tema
La Casa di Alti Formaggi / Via Roggia Vignola 9 - Treviglio
Il giorno 19-09-2016

Riprende, con l’entusiasmo di sempre, il prossimo 19 settembre 2016, alle ore 18, presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) –  Via Roggia Vignola, 9 – il filone degli appuntamenti a tema, in questa occasione di stampo cultural gastronomico.
L’incontro tratterà, con uno stile tutto particolare, un binomio spesso ricorrente nel cinema: cibo e cinema.
Tutti ricorderete scene, talvolta memorabili, tratte da pellicole di primo piano, sia italiane che straniere. Come dimenticare il piatto di maccheroni di Ferdinando Moriconi (Alberto Sordi) in “Un americano a Roma” o la pastasciutta messa in tasca della giacca in “Miseria e nobiltà”, interpretato da Totò e tratto da un’opera teatrale di Eduardo Scarpetta.
Ma si passerà, con estrema flessibilità, ai diversi periodi del cinema, dai telefoni bianchi al neorealismo, da film che hanno meritato il premio Oscar a preziose opere di famosi registi.
Ad intrattenere il pubblico sarà, anche questa volta, il giornalista e conduttore radiofonico Lapo De Carlo che, con la consueta verve, arricchirà la serata con curiosità ed approfondimenti.
Grazie, poi, alla presenza dello chef Nicola Locatelli, patron del ristorante “Opera” di Sorisole (Bergamo), sarà possibile degustare, con grande piacere, la rivisitazione di alcuni piatti resi famosi da altrettante situazioni “culinarie”.
“Siamo soddisfatti di aver trovato (o almeno ci auguriamo di averlo fatto), un argomento così ricco di spunti ed utile a rappresentare la costante presenza del cibo anche in pellicole di altissimo livello artistico – riferisce Gianluigi Bonaventi, Presidente di Alti Formaggi – Il cinema è declinabile in mille maniere, grazie alle atmosfere che è in grado di regalarci, e siamo certi che questo binomio, che oggi andremo a rappresentare, abbia ancora molto da raccontare. Come nei migliori sequel, aspettatevi i capitoli successivi!”
L’ingresso è gratuito, previa iscrizione obbligatoria.
Per iscriversi agli eventi: www.altiformaggi.com

Scopri Alti Formaggi

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO