AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "Al Mercato di Campagna Amica appuntamento al ciliegie-day" ·

← Elenco Eventi
Al Mercato di Campagna Amica appuntamento al ciliegie-day
Piazza Stradivari - Cremona
Il giorno 12-06-2016

Domenica 12 giugno in piazza Stradivari arrivano le ciliegie. A questi frutti dalle molte proprietà benefiche è dedicata l’uscita straordinaria del Mercato di Campagna Amica nel salotto della città, nell’ambito de ‘Le 4 stagioni’, percorso avviato con il patrocinio del Comune di Cremona, che nel mese di giugno ‘raddoppia’ gli appuntamenti: gli agricoltori di Coldiretti Cremona saranno infatti in piazza Stradivari domenica 12 giugno (protagonisti del “Ciliegie-Day”) e poi nuovamente domenica 26 giugno (con la “festa della frutta”, dedicata alle primizie di stagione, a partire dal melone).
“Ogni uscita vede la partecipazione di oltre venti aziende agricole, con l’impegno di offrire in vendita diretta tutte le eccellenze dell’agricoltura made in Cremona e made in Lombardia, dai salumi ai formaggi, dall’ortofrutta al miele, ma anche pane, pasta, vino, marmellate, e poi naturalmente i fiori – sottolinea Giannenrico Spoldi, Presidente di Agrimercato Coldiretti Cremona –. Nel contempo, il tema della giornata ci offre l’opportunità di raccontare, e naturalmente far gustare, il prodotto di stagione”.
Riflettori puntati, domenica 12 giugno, sulle ciliegie. “Discreto apporto calorico (38 kcal per 100g), insospettabile fonte di calcio, ricche di sali minerali e vitamine, le ciliegie sono buone e, decisamente, fanno bene” scrive Coldiretti Cremona nella scheda preparata per i cittadini.
“Il consumo di ciliegie è associato a numerosi effetti benefici, ma quel che le rende famose e uniche è la comprovata capacità di alleviare notevolmente  il dolore artritico e i dolori articolari – sottolinea Coldiretti Cremona –. Da recenti studi è emerso che le sostanze responsabili degli effetti antidolorifici attribuiti alle ciliegie sono gli antociani, che oltre a conferire la colorazione rossa rendono queste golosità simili all’aspirina, senza però averne gli effetti collaterali”.
Portate in Italia da Lucullo (ecco perché vengono definite anche “frutto luculliano”), di grande golosità, le ciliegie – afferma la Coldiretti – hanno altri importanti proprietà terapeutiche. Contrastano l’ipertensione, sono leggermente lassative e diuretiche, ricche di vitamine, in particolare A e C (che aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie), nutrono in modo ottimale durante l’estate perché contengono molti sali minerali (potassio, calcio, ferro) che vengono dispersi con il sudore.
Ultimamente la ricerca scientifica sta dando ampio spazio agli studi sulle ciliegie, identificate tra i prodotti più ricchi di melatonina e serotonina, considerate alleate importanti nell’alleviare irritabilità, neurosi, emicrania, e nel favorire la regolazione del sonno, combattendo l’insonnia.
E non è tutto. “Le ciliegie non sono solo valide alleate della nostra salute, ma anche della nostra bellezza – conclude Coldiretti Cremona –. Grazie alla presenza di caroteni e sali minerali, sono il frutto ideale per proteggere la pelle dal sole e ottenere una tintarella naturale e omogenea”.
Che altro aggiungere: ci vediamo domenica a Cremona, in piazza Stradivari, con gli agricoltori di Coldiretti Campagna Amica, al ciliegie-day!!

INFO
Tel. 0372 499819 – Cell. 334 6644736
marta.biondi@coldiretti.it
www.cremona.coldiretti.it

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime novità e promozioni