AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Scopri "Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP" ·

I servizi

← Elenco
Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP
Consorzio
Via Jacini,1
Cremona
Descrizione

È nella fertile e nebbiosa Pianura Padana, zona dedita all’allevamento suino fin da epoca romana, che nasce i l Salame Cremona, prodotto conosciuto già nel XVI secolo, quando veniva servito sulle tavole di signori e nobili del tempo. Dalla zona di produzione originaria, individuata al tempo della presenza dei Longobardi in Italia nell’attuale territorio della Provincia di Cremona, la produzione del Salame Cremona si estese fino a interessare, verso la metà dell’Ottocento, tutto il bacino della Val Padana. Oggi la zona di produzione comprende Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto.

Il disciplinare di produzione prevede l’esclusivo impiego di carni ottenute da suini allevati in Italia e precisamente nelle zone di produzione delle materie prime del Prosciutto di Parma e del Prosciutto di San Daniele. Inoltre, per la preparazione del Salame Cremona, è consentito il solo impiego di carni fresche e viene lasciato stagionare da un minimo di 5 settimane – per la pezzatura piccola a oltre 4 mesi – per quella più grande – e conserv a inalterat e le caratteristich e tipiche di morbidezza e pastosità. È grazie alla perfetta integrazione degli ingredienti che il Salame Cremona risulta così aromatico e speziato al palato, profumato e di un colore rosso intenso che sfuma, gradualmente, nel bianco delle parti adipose. Il prodotto presenta forma cilindrica con leggeri tratti irregolari e consistenza morbida. Le fette risultano compatte e omogenee. Il risultato finale è un prodotto unico e inconfondibile, sintesi della cultura e della natura di un territorio.

Prodotti tipici

Salame Cremona IGP
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO