AT-1024x402-2022
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Chiamami col tuo nome: gli itinerari cremaschi" ·
← Elenco Blog
Chiamami col tuo nome: gli itinerari cremaschi

Non possiamo non tornare a parlare del film di Luca Guadagnino, Chiamami col tuo nome, che dopo la vittoria ai Bafta sta continuando a grandi falcate la sua corsa verso i 4 premi Oscar per cui è candidato. Tutti, vedendo il film al cinema, possono ammirare la bellezza di Crema e della sua campagna e c’è sempre più gente desiderosa di immergersi per davvero nelle atmosfere che hanno reso questo lungometraggio così intenso e notevole. Ecco perché la Pro Loco di Crema suggerisce un incantevole percorso sulle tracce del film a tutti gli interessati.

Fermarsi in piazza e chiacchierare

L’estate è ancora lontana e a Crema il tempo è ancora troppo rigido per immedesimarsi totalmente nel film e girare in bicicletta con i pantaloncini corti. Tuttavia i luoghi scelti come set cinematografici da Luca Guadagnino sono davvero suggestivi anche in questa stagione più fredda. Piazza del Duomo e i suoi Leoni Veneziani con l’arco del Torrazzo, il Palazzo del Comune e quello Pretorio Vescovile sono uno sfondo davvero incantevole su cui tanti bar si affacciano e come nel film tante coppie chiacchierano e trascorrono pomeriggi e serate. Da piazza Duomo si può raggiungere con 4 passi a piedi piazza Premoli, altro set dall’eleganza rinascimentale.

La campagna e i paesi circostanti

Molto spazio nel film è dato anche alle zone rurali e campestri che circondano Crema, con particolare attenzione alla zona intorno a Moscazzano, un paese di appena 800 abitanti nei pressi del fiume Adda, dove sorge Palazzo Vimercati Griffoni Albergoni, la villa rinascimentale del Seicento dove abitano i protagonisti. Anche Pandino è una delle tappe del film con il suo Castello Visconteo e in particolare con il Monumento ai Caduti di piazza Vittorio Emanuele III. Ci sono poi tanti scorci nel verde, trai campi e i filari di pioppi di Crespiatica fino al laghetto di Ricengo passando per i fontanili di Capralba. Ora che la primavera è alle porte non vi resta che venire nel cremasco e per prima cosa fare una tappa alla sede della Pro Loco che vi indicherà come vivere una splendida giornata tra i luoghi del film.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI