AT-1024x402-2018
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Il Bontà: riscoprire il legame tra cibo e territorio" ·
← Elenco Blog
Il Bontà: riscoprire il legame tra cibo e territorio

Da sabato 10 novembre a martedì 13 torna il BonTà – il Salone delle Eccellenze Enogastronomiche dei Territori di CremonaFiere, la manifestazione che ogni anno racconta ed esalta il cibo e l’enogastronomia delle tradizioni territoriali italiane. Sentendoci molto vicini alla filosofia che ogni anno Il Bontà espone e valorizza, anche noi di Andiamo a Tavola quest’anno saremo presenti con le nostre copie cartacee per mostrare tutto il patrimonio culinario della provincia cremonese.

#BontaChallenge: il via alla sfida

Quest’anno gli organizzatori del BonTà hanno lanciato una gara aperta tutti. Partendo dalla constatazione che ogni prodotto ha una sua storia che lo lega indissolubilmente alla sua terra e viceversa ogni territorio può narrare molto delle sue tradizioni gastronomiche, si è dato vita al concorso fotografico #BontaChallenge che invita ciascuno a dare libera interpretazione al tema e raccontare in un’immagine il rapporto fra cibo e territorio di provenienza.

Il territorio e il cibo in una foto

L’Italia ha una storia enogastronomici molto ricca che lega profondamente i prodotti ai territori d’origine: monti, mari, pianure, colline, borghi storici e campagne sono lo sfondo a piatti e sapori che rendono la cucina italiana una delle più rinomate al mondo. Partendo da questa suggestione, chi vuole partecipare al concorso del BonTà deve scegliere un piatto tipico o un prodotto alimentare tradizionale, e poi raccontare il legame con il territorio scattando una fotografia. La foto dovrà essere pubblicata su Instagram inserendo l’hashtag  #bontachallenge. Allora forza: date libero sfogo alla fantasia, avete tempo fino al 4 novembre. Le foto più belle e interessanti verranno esposte durante il Salone e ripostate sull’account ufficiale dell’evento.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLombardia. Organizzato da CremonaFiere in collaborazione con il Comune di Cremona. Sul sito www.ilbonta.it con tutti gli aggiornamenti sull’eventodi CremonaFiere, con gli stand di espositori provenienti da tutta Italia, degustazioni, incontri tematici, showcooking e dimostrazioni e uno speciale Instameet, aperto a tutti gli instagramers locali che si svolgerà domenica 11 novembre.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

SCOPRI I PRODOTTI