AT-1024x402-2017
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "Salva Cremasco, una forma originale" ·

← Elenco Eventi
Salva Cremasco, una forma originale
La Casa di Alti Formaggi / Via Roggia Vignola, 9 - Treviglio (BG)
Il giorno 17-04-2018

Alla scoperta di un formaggio unico nella forma e nel sapore, con una consistenza che passa dal morbido al friabile, sorprendente per aromaticità ed intensità.

Sarà il Salva Cremasco DOP il formaggio ospite della serata che si terrà il prossimo 17 aprile 2018 alle ore 18 nella consueta cornice de La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) –  Via Roggia Vignola, 9.

Interverrà, a raccontarci la storia di questo straordinario prodotto del territorio, un giovane appassionato, Mauro Arnoldi, di professione stagionatore, che, secondo una tradizione tramandata dalla sua famiglia, si occupa delle forme con grande accuratezza, con frequenti rivoltamenti e trattamenti speciali, al fine di mantenere le caratteristiche della crosta e ridurre le ife, contribuendo a far assumere la colorazione tipica.

Durante la serata sarà possibile degustare il prodotto nelle sue diverse declinazioni, dal più giovane a quello maggiormente stagionato, per far apprezzare a tutti i presenti l’evoluzione che, nel tempo e con la mano dell’uomo, subiscono la consistenza ed il sapore.

Sarà Maurizio Ferrari, giornalista e noto esperto del mondo dell’alimentazione, ad accompagnarci nell’approfondire la conoscenza di questo formaggio.

“Parlare di Salva Cremasco ed avere la possibilità di fare assaggi di prodotto con diverse stagionature rappresenta un evento da non perdere – ha dichiarato il presidente Gianluigi Bonaventi – Non mancheranno il racconto della storia gloriosa di questo formaggio e degli aneddoti che ne hanno caratterizzato la presenza ed il consumo in un territorio molto ristretto e fortemente motivato all’uso”.

L’ingresso è gratuito, previa iscrizione obbligatoria.
Per iscriversi agli eventi: www.altiformaggi.com   
Foto in diretta sulla pagina facebook Alti Formaggi

ALTI FORMAGGI
Via Roggia Vignola, 9 – Treviglio (BG)
Tel. 327 0741668

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.