AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· I prodotti del territorio: "Torrone cremasco" ·

← Elenco
Torrone cremasco

SCHEDA TECNICA

Il Torrone Cremasco è un dolce composto di mandorle, mieli uniflorali di Robinia e Amorpha Fruticosa provenienti da apicoltori del territorio cremasco, mandorle di Toritto (Puglia) e Val di Noto (Sicilia) -Presidi Slow Food-, zucchero di canna, albume fresco e ostia. Per la produzione viene utilizzata una torroniera tradizionale con caldaia in rame e cottura a bagnomaria. Il processo di produzione richiede un tempo medio di cottura di circa 8 ore ad una temperatura di 90°C. A fine cottura viene effettuata una lavorazione manuale a caldo di porzionatura e modellatura a forma tonda dei singoli pezzi. La fase finale consiste nel confezionamento in sacchetti con saldatura ermetica.

RIFERIMENTI STORICI

Il laboratorio artigianale Bandirali è attivo dal 1951 con una produzione artigianale di gelato, che ancora oggi rappresenta l’attività prevalente dell’azienda. Da circa 10 anni ha intrapreso una produzione di torrone mandorlato friabile che è stato denominato “Torrone Cremasco” per recuperare una produzione tipica del territorio ormai scomparsa. La vendita del prodotto, data la ridotta produzione, è limitata al negozio Gelateria Bandirali e a pochi punti vendita del territorio della provincia.

ABBINAMENTI

Il Torrone viene servito da solo.

ZONA DI PRODUZIONE

Laboratorio artigianale Bandirali (Provincia di Cremona).
In collaborazione con: Strada del Gusto Cremonese nella terra di Stradivari

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime novità e promozioni