AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· I prodotti del territorio: "Pantorrone" ·

← Elenco
Pantorrone

SCHEDA TECNICA

Non c’è ombra di dubbio, il panettone è per eccellenza il dolce tipico del Natale.
Ma per chi proprio non ama l’uvetta e i canditi, e soprattutto ha voglia di novità e gusto “cremonese”, Germano Betti ha inventato il Pantorrone.

Come si prepara:. La preparazione si svolge in due fasi. Alla sera si lascia maturare il lievito bianco tutta la notte fino a triplicazione. Poi alla mattina si riprende il lievito, si aggiunge la farina, lo zucchero, le uova ed infine il burro morbido. Si lascia lievitare per circa un’ora, dopodichè si fanno le pezzature da 1 kg e da 750 gr. Si mettono nello stampo e si lasciano lievitare per circa 6 ore. Conclusa questa fase, si procede alla cottura che avviene in forno a 170°C per circa 50 minuti. Una volta cotti e fatti raffreddare per almeno 8 ore, si procede alla glassatura con cioccolato fondente 72% e si copre il tutto con una granella di torrone. La ricetta è simile a quella del panettone, ma con la glassa di cioccolato fondente e granella di torrone in superficie. Insomma sapore cremonese unito al gusto della tradizione. Niente di più azzeccato.

RIFERIMENTI STORICI

Germano e il suo team presentarono per la prima volta questa specialità a novembre 2010 durante la Festa del Torrone. Da quel momento fu un successo.
La preparazione di questo dolce, ovviamente è stagionale. Si iniziano ad infornare i primi Pantorrone a novembre per finire con le feste natalizie.

ABBINAMENTI

È un dolce adatto a tutti che risponde anche alle richieste dei palati più esigenti. L’abbinamento ideale del Pantorrone, secondo Germano e il suo team, è con crema chantilly al torrone e un buon vino bianco dolce.

ZONA DI PRODUZIONE

Il Pantorrone è frutto della tradizione dolciaria cremonese.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO