AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "Nel segno della solidarietà" ·

← Elenco Eventi
Nel segno della solidarietà
Piazza Stradivari - Cremona
Il giorno 11-09-2016

Una domenica nel segno della solidarietà, in aiuto delle comunità colpite dal terremoto. E’ quanto propongono gli agricoltori di Coldiretti Cremona, nel preparare una nuova ‘uscita’ del Mercato di Campagna Amica in piazza Stradivari a Cremona.
“Dedichiamo l’uscita di domenica 11 settembre, con la presenza delle ore 8 alle 19 del mercato degli agricoltori in piazza Stradivari, alla raccolta fondi a favore delle comunità del Centro Italia. Coldiretti è in campo con tante iniziative, dalla proposta della amatriciana della solidarietà presso i nostri agriturismi alla vendita della ‘caciotta solidale’ sui mercati di Campagna Amica – sottolinea Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona –. Siamo in attesa dell’arrivo a Cremona delle caciotte della solidarietà, prodotte nei territori colpiti dal  sisma, rese possibili da una mobilitazione straordinaria per garantire ogni giorno la mungitura e l’alimentazione delle mucche sopravvissute, raccogliere quotidianamente il latte su strade dissestate o chiuse, organizzare la trasformazione nella cooperativa che riceve e trasforma la gran parte del latte proveniente dalle stalle delle aree terremotate, da Amatrice a Norcia”. Nel contempo, mentre si attende l’arrivo delle caciotte, domenica in piazza Stradivari si parte con una ulteriore iniziativa: “Sarà una sorta di ‘pesca della solidarietà’ – spiegano gli agricoltori di Coldiretti Campagna Amica –. Tutte le aziende doneranno vari prodotti della nostra agricoltura, che verranno consegnati ai cittadini in cambio di una piccola offerta, che andrà totalmente e immediatamente rivolta alle terre colpite dal terremoto. Ci saranno degli “agri-bag della solidarietà”, dei ‘buoni’ con la possibilità di ritirare i prodotti donati direttamente dalle aziende presso il Mercato, e poi una serie di sorprese, dagli zainetti offerti da Coldiretti ai prodotti d’eccellenza donati dal Consorzio Casalasco del Pomodoro”.
La giornata in piazza Stradivari si aprirà alle ore 8 e vedrà, fino alle ore 19, il consueto farmers’market proposto dagli agricoltori di Campagna Amica, con la vendita diretta di tutte le eccellenze dell’agricoltura lombarda, in una giornata i cui ingredienti saranno anche la tipicità e bontà del cibo, la bellezza dei fiori, lo stile di vita nel segno della Campagna Amica (con  la zona bimbi “Tutti in fattoria”). L’iniziativa si pone nell’ambito del percorso “Le quattro stagioni di Cremona”, con il patrocinio del Comune di Cremona.

info: marta.biondi@coldiretti.it – www.cremona.coldiretti.it

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO