AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "Natale con Campagna Amica" ·

← Elenco Eventi
Natale con Campagna Amica
presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona
Il giorno 24-12-2019

Ultimo martedì di dicembre con gli agricoltori di Coldiretti in via Monteverdi, si riparte in gennaio

“Natale con Campagna Amica”

domani presso il portico del Consorzio Agrario:

gli auguri con l’agri-panettone, il presepe e la ‘fattoria’

dei bambini, le foto in dono (scattate al mercato)

Sarà un martedì mattina davvero speciale, domani dalle ore 8 alle 12 al mercato di Campagna Amica presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona. “E’ la giornata che chiude il nostro dicembre presso il portico del Consorzio Agrario. Sarà nel segno della bontà e della festa” promettono gli agricoltori di Campagna Amica, che invitano a cogliere l’occasione per scoprire un mercato avviato con passione e determinazione e subito premiato dall’affetto e dalla presenza di tanti cremonesi.

Domani la festa sarà ancora più grande. In primo luogo per i buongustai, ai quali sarà offerta la degustazione di agripanettone, preparato e presentato dall’agrichef, la cuoca contadina. Ad accompagnare il panettone, ci sarà anche la degustazione di vino, proposto e garantito dalle aziende agricole che lo producono.

I bambini domani troveranno una grande sorpresa: per un martedì il ‘gazebo fattoria’ (tanto affollato nelle domeniche con Campagna Amica in piazza Stradivari) si trasferisce sotto il portico del Consorzio Agrario. “Aspettiamo tutti i bambini, per trascorrere un po’ di tempo al mercato, fra trattori e costruzioni, felici di giocare insieme e scoprirsi piccoli agricoltori”.

I bambini saranno anche invitati a dare il loro contributo nell’allestimento di un piccolo presepe, in un cesto di muschio preparato presso il mercato, dedicandosi alla realizzazione della capanna e al posizionamento delle statuine, così da condividere il significato e il valore di questo “segno”, tanto importante nelle case contadine, sottolineando la bellezza di far vivere in ogni casa la preziosa tradizione del presepio.

Domattina ci sarà anche un regalo speciale per i cremonesi che abitualmente il martedì premiano il mercato di Campagna Amica con la loro presenza. Nelle scorse settimane presso il mercato sono state scattate numerose fotografie, in primo luogo alle persone anziane che con entusiasmo e fiducia si rivolgono agli agricoltori. In particolare nei martedì legati all’iniziativa “Natale con Campagna Amica” sono stati numerosi i ‘ritratti’ in compagnia di un simpaticissimo Babbo Natale. Le fotografie sono state stampate, verranno ‘stese’ presso i gazebo gialli degli agricoltori e potranno essere gratuitamente ritirare dai chi si riconoscerà nelle immagini.

L’appuntamento di domattina è da non perdere in particolare per chi ancora fosse alla ricerca di un regalo particolarmente buono, o del cibo più tipico, dall’origine certa e garantita da chi lo produce, da portare in tavola nelle festività ormai in arrivo. Presso i gazebo gialli illuminati a festa, le idee regalo non mancheranno, nel segno della tipicità e dell’originalità. Ci saranno le confezioni che raccolgono i mieli del territorio, il panettone artigianale che nasce dai grani antichi, ci saranno le proposte regalo che testimoniano amicizia e collaborazione fra le aziende (con cofanetti che radunano più sapori), ci saranno le confezioni a forma di decorazione per l’albero di Natale, i cestini dedicati a salse e giardiniere, i ‘tris’ di dolci e di vini….e tanto altro.

L’appuntamento di domattina chiude per quest’anno la presenza di Campagna Amica presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona. Ma il calendario 2020 è già pronto: il Mercato di Campagna Amica ritornerà presto nel cuore della città, sia in piazza Stradivari (appuntamento domenica 12 gennaio, dalle ore 8 alle 19) sia in via Monteverdi (si riparte martedì 14 gennaio, dalle 8 alle 12). Con l’impegno, per il nuovo anno ormai alle porte, di essere una presenza ancora più bella, buona ed accogliente.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO