AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "Giovedì cremonesi in musica sul Po" ·

← Elenco Eventi
Giovedì cremonesi in musica sul Po
Molo 53 - Cremona
6, 13, 20, 27 Luglio 2017


Siamo a Cremona, dove, dal porto Molo turistico della città, giovedì scorso sono salpati i «Giovedì cremonesi in musica» e dove per tutto il mese di Luglio ogni giovedì sera ci si imbarca per una navigazione al tramonto a ritmo lento per cogliere tutte le sfumature del paesaggio percorre un itinerario pittoresco,  poetico e a tratti romantico. Dove la natura non smetterà di sorprendere regalando incontri inaspettati.
Si costeggia l’isola del deserto scendendo fino al ramo di «Po nuovo», e si prosegue verso la Lanca degli artisti fino ad arrivare in località Cristo dove si sosterà di fronte a una incantevole spiaggetta bianca illuminata dai colori del tramonto. E qui, prima del rientro, in una sorta di rito dedicato all’estate e alla gioia di vivere, sulla spiaggia il lancio delle lanterne luminose. Momento magico per chi avrà scelto di viaggiare così, trovandosi completamente immerso nella natura e nel silenzio, rotto soltanto dalla note jazz o del blues.
Durante la serata gli ospiti potranno gustare un ricco buffet all’insegna delle tipicità locali e  rigorosamente KM 0. Sulla tavola imbandita non mancheranno i salumi DOP Piacentini del Salumificio La Rocca di Castell’Arquato PC (la coppa e il Salame), i formaggi tipici Cremonesi (il provolone dolce e quello piccante), le torte salate cucinate con le verdure fresche di stagione e le erbe aromatiche, i salatini, le pizze e le focacce cucinati da fornai locali, un primo estivo con verdurine dell’orto e spezie, le torte dolci e la frutta degli agricoltori della zona. E naturalmente i vini DOC Bianchi e Rosè dei colli piacentini, acqua e analcolici.
Ma ora veniamo al calendario dei «live» sotto le stelle e sull’acqua.
Dopo il successo del 6 luglio, la kermesse procede con la seconda tappa di questo viaggio musicale prevista per il 13 luglio, quando sarà protagonista con una serata un eccezionale quartetto, gli Honolulu Swing, dove la formazione che vede chitarra ritmica Carlo Montanari ed il contrabbasso di Luca Pitalobi reggono i virtuosismi della chitarra solista di Lorenzo Vuolo e dei sassofoni di Gabriele Merli riprende, esplora e propone un repertorio fedele al mondo Manouche avendo sempre come riferimento colui che viene da sempre considerato come il massimo esponente della musica gipsy, Django Reinhardt.
Affascinati dalle storie dei tanti musicisti che nel secolo scorso attraversavano l’Europa, nel rispetto della cultura del “nomadismo”, i quattro musicisti arricchiscono il proprio concerto con brani originali, temi provenienti dal repertorio degli Standard Jazz e dallo Swing e arrangiamenti di musiche provenienti da diverse tradizioni riletti secondo l’impronta Gypsy Jazz.

Questi gli altri appuntamenti in programma nel mese di luglio:

20 LUGLIO – FOLK BLUES
Erica Opizzi (voce e chitarra) e Antonio Amodeo (chitarra) per una serata Country Folk Blues. Due musicisti dal talento sorprendente. Erica Opizzi, cantautrice raffinata ed insolita che con la sua voce soave è in grado raccontare storie oltre le parole, insieme ad Antonio Amodeo, chitarrista talentuoso, spazieranno dal folk, al country al blues, alle tipiche American Songs e daranno vita ad un concerto straordinario che sarà un vero e proprio viaggio tra l’Irlanda e il Canada, passando per l’Alabama e il Kentuky!

27 LUGLIO – SWING E GIPSY JAZZ
Jacopo Delfini (chitarra  e voce), Michele Frigoli (chitarra e voce), Andrea Aloisi (violino)
Un repertorio vario che spazia dai grandi classici del songbook americano fino alle indimemnticabili canzoni del repertorio swing italiano conosciute nel mondo per dar vita ad un concerto dal ritmo pulsante alternato da momenti di pura magia.

Gran finale l’8 settembre con l’appuntamento di «Pic Nic in spiaggia sotto le stelle», che vedrà la Motonave Luccio salpare, sempre da Cremona, per una navigazione che condurrà gli ospiti a un’originale cena sulla spiaggia del Grande Fiume.
Ultime tre date 15, 22, 29 settembre con «Salsamenteria del jazz sul Po», dove si cenerà a bordo della motonave in navigazione

Info e prenotazioni:
Associazione Il Nuovo Viaggiatore
333.9043539/Claudia – 333.9043511/Michela – www.navigazionefiumepo.it

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO