AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "Festival della Zucca" ·

← Elenco Eventi
Festival della Zucca
Mercato di Campagna Amica / Via Verdi - Crema
Il giorno 25-09-2016

Domenica a Crema, al Mercato di Campagna Amica in via Verdi, scatta la ‘giornata della zucca’. Una strepitosa esposizione di zucche – a cura delle aziende agricole di Coldiretti – accoglierà i cittadini-consumatori che, in questa speciale uscita del mercato, decideranno di fare la spesa a km zero, direttamente dagli agricoltori del territorio.
Dalle imponenti e colorate zucche ornamentali alle piccole e prelibate  “delica” e “bertina piacentina”, passando dalla “violina”, la cui forma singolare richiama i capolavori di Stradivari: varie saranno le zucche proposte alla curiosità, e al palato, dei  cittadini, in una mostra-mercato che ogni anno si fa più ricca e apprezzata.
Le zucche saranno in vendita a un prezzo “di favore” e ci sarà un’oasi riservata alle degustazioni. Ci saranno proposte dolci e salate (con le zucche offerte dall’azienda agricola Bredina di Alberto Soragni e i formaggi di bufala dell’azienda Gerardo da Izano di Massari) in omaggio alla versatilità della zucca, che è in grado di “riempire” un intero menu, dall’antipasto al dolce.
“Le uscite a tema, rese possibili grazie all’impegno e alla passione dei nostri agricoltori, sono opportunità per raccontare le proprietà di ogni prodotto di stagione – sottolinea Coldiretti Cremona –. In questa occasione l’attenzione è puntata sull’ortaggio autunnale d’eccellenza, che non deve mancare sulle tavole, poiché ha importanti proprietà nutritive, benefiche e terapeutiche. La zucca è un’ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti. Fornisce all’organismo il betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A”. E se la zucca sarà per una giornata regina del Mercato di Campagna Amica a Crema, vi sarà senz’altro modo di scoprire e provare anche tutti gli altri eccellenti prodotti della nostra agricoltura.

Info:
marta.biondi@coldiretti.it – www.cremona.coldiretti.it

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO