AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "Festa della Zucca al Mercato di Campagna Amica" ·

← Elenco Eventi
Festa della Zucca al Mercato di Campagna Amica
Piazza Stradivari - Cremona
Il giorno 29-10-2017

Coldiretti Cremona: domenica in piazza Stradivari
Grande festa della zucca al Mercato di Campagna Amica

Le aziende del territorio pronte per una grande giornata tra esposizioni, vendita a km zero, laboratori dedicati al prodotto di stagione.
Ospiti speciali: le aziende marchigiane, colpite dal terremoto, tornano a Cremona con le loro “eccellenze della rinascita”

In piazza Stradivari è tempo di vivere la “grande festa della zucca”. Ci sarà la spettacolare esposizione “La zucca di Cenerentola” (una galleria di zucche di varie forme e colori, dalle commestibili alle ornamentali, dalle piccole alle giganti) e ci saranno le degustazioni gratuite dedicate alla versatilità e bontà del prodotto di stagione, garantito dagli agricoltori di Coldiretti. Non mancheranno i consigli degli agrichef su come valorizzare la zucca in cucina, nel segno della tradizione contadina. Ci saranno anche giochi e laboratori dedicati ai più piccoli (con una concessione alla tradizione anglosassone, i bambini potranno decorare la loro zucca di Halloween). Il tutto, domenica 29 ottobre, dalle ore 8 alle 19, nel salotto di Cremona, per l’uscita straordinaria del Mercato di Campagna Amica, che rende omaggio a tutte le eccellenze dell’agricoltura italiana, con una particolare attenzione al prodotto di stagione.

Sarà una domenica speciale per vari aspetti. “Con gioia accogliamo nuovamente a Cremona, in piazza Stradivari, gli amici agricoltori delle Marche. Si tratta di una piccola rappresentanza di aziende colpite dal terremoto, che saranno al mercato portando le eccellenze della loro terra – spiegano gli agricoltori di Coldiretti Cremona –. L’iniziativa vuole dare un ulteriore aiuto ad alcune giovani aziende agricole, che stanno con coraggio e fiducia ricostruendo il loro futuro. Nel contempo, rispondiamo così alle tante richieste che ci sono giunte dai cittadini cremonesi, che ci hanno fortemente spronati ad invitare nuovamente questi amici, che già la nostra città aveva accolto con generosità lo scorso anno, nelle settimane successive al terremoto”.

La domenica in piazza Stradivari si pone all’interno del progetto ‘Le quattro stagioni di Cremona’, con il patrocinio del Comune. Per i produttori di zucche, questa giornata saluta – con un gran finale – una stagione di “feste e festival” (che hanno visto Campagna Amica sempre più presente sul territorio, da Casalmaggiore a Crema) dedicati alla coltivazione della zucca, sempre più presente nella nostra regione (nell’ultimo decennio la  Lombardia è passata da meno di 260 a più di 700 ettari coltivati), apprezzata per bontà e versatilità (la zucca può essere utilizzata sia per le preparazioni salate che per quelle dolci, ma anche abbinata a pasta, carne, formaggi, torte).  In terra cremonese, dove annualmente si raccolgono oltre un milione di zucche, le varietà più diffuse sono la Delica (piccola e verde), la Bertina (grigia, e più grande), l’Americana (gialla, abbastanza tonda, con coste molto evidenti) e la Violina (allungata, a fiaschetto, ricorda un violino e non potrà che “sentirsi a casa”…domenica, nella piazza dedicata al grandissimo Antonio Stradivari).

RELAZIONI ESTERNE COLDIRETTI CREMONA
Via G. Verdi, 4 –  Cremona – Telefono 0372 499819 – Cell. 334 6644736
e-mail: marta.biondi@coldiretti.itwww.cremona.coldiretti.it
Fb e Instagram: Coldiretti Cremona

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime novità e promozioni