AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "Ciocco Bacco" ·

← Elenco Eventi
Ciocco Bacco
Palazzo Trecchi, Via Sigismondo Trecchi, 20 - Cremona
Dal 22-12-2017 al 23-12-2017

CIOCCOBACCO A PALAZZO TRECCHI

Vino e cioccolato: questi due piaceri della tavola e della vita rappresentano la doppia anima della manifestazione, che si terrà nelle sale al primo piano dello storico Palazzo Trecchi, a Cremona.

Protagoniste dell’evento saranno 28 cantine provenienti da tutta Italia, che proporranno le loro migliori produzioni a tutti i visitatori.

Dal Piemonte alla Sicilia si potranno confrontare le migliori cantine del territorio nazionale. Dai vini dei Colli Piacentini, ai toscani di gran tradizione, dai friulani in ascesa, ai siciliani sempre apprezzati.

Una presenza numericamente significativa sarà quella del Basso Piemonte, che sarà rappresentato da produttori delle aree delle Langhe e dell’Astigiano, tradizionalmente vocate a Barbera o Moscato. Si potranno così fare interessanti comparazioni e confrontare le diverse interpretazioni di alcuni tra i vini più apprezzati.

Non mancheranno vini particolari, coerenti con il periodo delle Festività. I produttori siciliani proporranno i loro inconfondibili passiti, ma questa tipologia la ritroveremo proposta anche da produttori di altre regioni, tanto che chi vorrà potrà costruirsi un percorso di degustazione dedicato.

Presenti pure le bollicine, dal Prosecco all’Asti agli spumanti piacentini, in costante crescita, fino alla proposta Tocai in purezza proveniente da Ferrara.

Infine dalle Marche arriveranno due cantine, che insieme ai vini faranno conoscere una produzione locale, quella delle visciole, ciliegie aspre, da cui si possono ricavare confetture, distillati, ma anche un vino particolare ad alta gradazione, ancora poco conosciuto. Tra le altre curiosità vi sarà anche il Claretum, un vino speziato valdostano ricavato da una originale ricetta del XV secolo: un tuffo nella storia e nei sapori di un tempo.

CioccoBacco non è solo vino. Un’intera sezione della manifestazione è dedicata al mondo del dolce, assolutamente in tema con il periodo natalizio, ma certamente interessante per chi volesse scoprire tutti i possibili abbinamenti con i prodotti delle cantine ospiti!

A CioccoBacco si potrà trovare il cioccolato in tutte le sue declinazioni, dalle praline, alle creme spalmabili, alle immancabili tavolette. Non mancheranno proposte per le tavole natalizie come le composte di frutta, le mostarde, le giardiniere, le confetture, i mieli e i panettoni artigianali, insieme ai dolci regionali come i cantucci toscani e lo strudel trentino. Si potranno inoltre trovare prodotti insoliti, come gli aceti di frutta, i derivati dalla liquirizia, lo zafferano.

Riso di produzione italiana di alta qualità, olio extravergine e, ovviamente distillati e grappe completeranno l’assortimento.

L’iniziativa è organizzata da E.V. Eventi in collaborazione con Edicta Eventi e Confcommercio Cremona, è patrocinata dal Comune di Cremona.

Orari:  Giovedì 21 dalle 12 alle 23. Venerdì e Sabato 23 dalle 10 alle 23

L’ingresso sarà gratuito. Il pubblico potrà acquistare le bottiglie direttamente dai produttori ma anche conoscere e degustare il vino acquistando presso l’infopoint il kit da apposito, composto da un calice di vetro e una tracolla porta-bicchiere (costo Euro 10,00).

EVENTI COLLATERALI

Nelle giornate di apertura della manifestazione, sarà possibile visitare la mostra di opere grafiche che l’artista Giorgio Carletti ha realizzato ispirandosi ai grandi capolavori del passato, in cui è presente il “Nettare degli Dei”. Un garbato hommage alla grande pittura e, nel contempo, un piacevole percorso di scoperta e approfondimento. La mostra è curata dal critico Simone Fappanni.

INFO
Palazzo Trecchi
Tel 0372 460008

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO