AT-1024x402-2018
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Piccoli ortolani crescono" ·
← Elenco Blog
Piccoli ortolani crescono

Quarantacinque piccoli ortolani della Scuola dell’Infanzia Villetta di Cremona sono stati i protagonisti del progetto di educazione agroalimentare “La campagna nel mio piatto”, proposto dalle aziende di Coldiretti-Campagna Amica alla Scuola primaria, secondaria di primo grado e dell’infanzia del nostro territorio.

Tante attività per conoscere i prodotti della campagna

Il progetto La campagna nel mio piatto ha realizzato incontri in classe con gli agricoltori per imparare come nascono miele, formaggi, pane, frutta e verdura di stagione, ma anche uscite di classe presso i mercati di Campagna Amica, dove gli studenti hanno approfittato per assaggiare i prodotti di bufala e i formaggi caprini, salumi e confetture, frutta e biscotti, imparando quanto amore e sapienza ci siano alla base di un’agricoltura e di un allevamento sani. L’attività, che però  in particolare ha conquistato gli alunni più piccoli della Scuola dell’Infanzia, è stata sicuramente la preparazione e cura dell’orto scolastico. “I bambini hanno preparato il terreno, tolto le erbacce, hanno seminato e innaffiato, poi hanno potuto veder crescere le insalate, le fragole, le varie orticole. Il tutto grazie al loro lavoro e alla loro dedizione, unito alla fondamentale attenzione delle insegnanti. È stata un’esperienza bella e formativa, che ha dato modo ai bambini, in primis quelli delle scuole dell’Infanzia, di toccare con mano il lavoro degli agricoltori” spiega Mauro Donda, Direttore di Coldiretti Cremona.

Sperimentare da protagonisti la magia della natura

Questa esperienza diretta ha permesso di vivere da protagonisti al processo nella natura. “I bambini hanno partecipato con entusiasmo all’esperienza dell’orto: il vedere crescere le piantine seminate ha dato loro l’input necessario ad alimentare “l’amore” verso la natura. La soddisfazione di poter effettuare il raccolto ci ha dato l’opportunità di allestire con i bambini un nostro ‘banco’ dei prodotti orticoli per mostrarli anche ai genitori. È stata un’esperienza senza alcun dubbio positiva e da ripetere in futuro” hanno sottolineato le insegnanti della scuola dell’infanzia Villetta.

 

 

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

SCOPRI I PRODOTTI