AT-1024x402-2018
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Il Natale di Pizzighettone" ·
← Elenco Blog
Il Natale di Pizzighettone

Pizzighettone ospita la Mostra di Presepi nella Cappella delle Antiche Prigioni. Questa mostra è stata fortemente voluta e organizzata dal Gruppo Volontari Mura, che ci ha tenuto a proseguire la tradizione della mostra presepi nelle mura, che aveva reso il borgo in provincia di Cremona famoso in tutta la Lombardia negli anni 90.

Ambientazione d’eccezione per i presepi

Vedere la mostra offre anche l’occasione per ammirare uno spaccato architettonico molto interessate. Il Gruppo Volontari Mura ha, infatti, recuperato l’ex Cappella dell’antico Carcere di Pizzighettone. Sono stati restaurati il portone, le finestre e messo a norma l’impianto elettrico. Questo intervento non ha solo permesso di poter disporre a Pizzighettone di una piccola sala multifunzionale, ma anche di recuperare un ulteriore ambiente da visitare. La Cappella è infatti affrescata con soggetti religiosi, fra cui una Crocefissione molto particolare. La Mostra espone 55 Presepi, realizzati da 35 presepisti (appassionati, semplici hobbisti ma anche maestri dell’arte di fare il Presepe). Lo spazio espositivo occupa una stanza limitrofa alla Cappella, dove sono allestiti tre grandi Presepi ed un bellissimo albero di Natale dell’associazione locale Carabinieri, per la gioia dei più piccoli, grazie all’effetto luci e ai movimenti meccanici.

Una Mostra dal clima natalizio

Una mostra che grazie alla qualità di Presepi esposti incontrerà sicuramente l’interesse di numerose famiglie che la vorranno visitare durante il periodo delle feste, dall’ 8 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019, con apertura al Sabato. La mostra verrà poi riaperta nei giorni 19 e 20 Gennaio 2019 per il weekend patronale di San Bassiano in occasione del quale nelle Mura vengono organizzati due eventi tradizionali: la festa enogastronomica “La Tripa de San Basian” promossa dal Lions Club Pizzighettone e la mostra mercato “BuonGusto d’Inverno” organizzata da Pizzighettone Fiere dell’Adda.

 

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO