AT-1024x402-2018
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Grande festa a Cremona per il Torrone" ·
← Elenco Blog
Grande festa a Cremona per il Torrone

Immancabile sta arrivando come ogni anno a Cremona la Festa del Torrone. Con l’avvicinarsi del periodo natalizio il torrone ritorna dolce protagonista delle nostre tavole. Golosi e amanti della storia culinaria italiana si danno appuntamento da sabato 18 a domenica 26 novembre a Cremona

Manifestazioni e appuntamenti tradizionali

Il tema di questa edizione è “La gola” che sarà rappresentata nelle oltre 250 iniziative in programma tra spettacoli, degustazioni e appuntamenti culturali. Tante novità in fatto di animazione, ma anche moltissimi appuntamenti tradizionali, come il Torrone d’Oro. Il prestigioso Torrone d’Oro verrà come sempre assegnato a chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia nella propria attività artistica, professionale e umana. Dopo Roberta Lanfranchi, GianMarco Tognazzi, Carla Fracci, Gianluca Vialli, Beppe Severgnini, Antonio Rossi, Frankie hi-nrg mc, Enzo Iacchetti e a Andrea e Michele, quest’anno toccherà a una personalità cremonese molto nota nel mondo della liuteria.

La rievocazione storica

La rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti è uno dei momenti più attesi della festa e coinvolge ben 150 comparse che percorreranno le vie del centro. Tutti abbigliati con i preziosi abiti rinascimentali della collezione dell’associazione Dama Vivente di Castelvetro, faranno parte del corteo sbandieratori, tamburi, dame, cavalieri, arcieri e giullari. La sfilata avrà come meta Piazza del Comune, dove avverrà il matrimonio tra Sforza e Visconti, unione che per Cremona definì la nascita del suo dolce simbolo: il torrone. Al termine del matrimonio ci saranno suggestive coreografie da parte degli sbandieratori. Infine tutti a bocca aperta davanti ad una spettacolare esibizione con giochi di fuoco, che vi incanteranno sotto il Torrazzo.

Attività per i bambini

La Festa del Torrone a Cremona vuol dire anche  occasione di divertimento per i bambini: per loro saranno organizzati laboratori, creazioni e visite guidate, per stimolarne la creatività e la fantasia, alla scoperta della bellissima Cremona.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO