AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "“W l’estate” con Campagna Amica al Quartiere 1" ·

← Elenco Eventi
“W l’estate” con Campagna Amica al Quartiere 1
Largo Ragazzi del ’99 - Cremona
Il giorno 23-06-2019

Un fine settimana per festeggiare una delle ricorrenze più antiche e conosciute del mondo agricolo: quella della mietitura. Nei mercati di Campagna Amica di tutta Italia, tanti gli eventi proposti dagli agricoltori, volti a far scoprire le mille tradizioni legate al grano e alla pasta, animate da chi produce e non vede l’ora di condividere il proprio sapere e raccontarsi. Spazio quindi a degustazioni, esposizioni, vendita a km zero, laboratori, per soddisfare le curiosità dei buongustai su colture locali e grani antichi.

Per i cremonesi l’appuntamento è fissato per domenica 23 giugno in Largo Ragazzi del ’99 a Cremona, la mattina (dalle ore 8,30 alle 12). Con il consueto ‘carico’ di sapori genuini, di passione per il territorio e di allegria, gli agricoltori di Campagna Amica tornano al Quartiere 1, per una mattinata di festa dedicata all’estate, con l’attenzione puntata da un lato sull’ortofrutta della stagione più calda e colorata (con ciliegie, meloni, pesche, albicocche, le prime angurie) e nel contempo con l’impegno di raccontare ai cremonesi i segreti del grano, mostrando come nascono la farina, il pane, la pasta. Ci sarà l’esposizione dei grani antichi riscoperti dagli agricoltori del territorio e ci sarà il laboratorio “dalla farina alla pasta”. Il tutto proposto dagli agricoltori della Coldiretti, che per l’occasione porteranno anche un piccolo mulino a pietra, per mostrare ai bambini come avviene la molitura.

“Diamo il benvenuto all’estate con una mattinata di festa proposta al Quartiere 1 di Cremona, dove torniamo con gioia, portando tutti i prodotti dell’agricoltura del territorio, dall’ortofrutta ai formaggi, dai prodotti da forno ai salumi, dal miele al vino” sottolineano gli agricoltori di Campagna Amica Cremona. Per Coldiretti anche questo appuntamento è occasione per rafforzare l’impegno a difesa del vero Made in Italy, con la raccolta firme “Eat Original – StopCiboAnonimo”, l’Iniziativa dei Cittadini Europei che vuole rendere obbligatoria l’indicazione del paese di origine per tutti gli alimenti trasformati e non trasformati in circolazione nell’Unione Europea. Una battaglia nel segno della trasparenza, della difesa della salute dei cittadini e del loro diritto di conoscere con certezza l’origine del cibo che portano in tavola.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime novità e promozioni