AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "Le Strade del Gusto della Lombardia" ·

← Elenco Eventi
Le Strade del Gusto della Lombardia
Piazza Stradivari - Cremona
Il giorno 02-04-2017

In relazione al Bando Le quattro stagioni di Cremona siamo lieti di presentare la prima tappa della manifestazione “LE STRADE DEL GUSTO DELLA LOMBARDIA”  in programma a CREMONA in Piazza Stradivari il 2 Aprile – dalle ore 9,00 alle ore 19,00.

L’idea è nata dal desiderio di offrire spunti per approfondire la conoscenza dei prodotti tipici locali e regionali e la voglia di parlare della nostra magnifica Regione Lombardia, attraverso le degustazioni dei prodotti tipici, le conferenze di Slow Food Cremonese, le attività ludiche realizzate per i bambini e perché no… anche per gli adulti.
La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, il Patrocinio della Provincia di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese (presente in piazza con uno stand di degustazione di prodotti locali), di East Lombardy (nominata Regione europea della gastronomia 2017) e di InLombardia (il portale turistico ufficiale della Lombardia), che per l’occasione ha creato un TIMBRO SPECIALE per il passaporto di #inLombardia.
I visitatori potranno far timbrare il proprio passaporto allo stand della Strada del Gusto Cremonese oppure all’ufficio Turistico del Comune di Cremona. Il Passaporto di #inLombardia è uno strumento che permetterà di raccogliere in modo preciso e divertente i “timbri” di ognuno dei territori visitati. Richiedere il passaporto è semplice, basta compilare il modulo di contatto e poi non resta più che partire alla scoperta delle destinazioni della Lombardia o degli eventi speciali organizzati. https://explora.in-lombardia.it/nasce-passaporto-inlombardia/
Anche Slow Food Cremonese partecipa alle Strade del Gusto di Lombardia per promuovere principi di alimentazione che siano buoni per la salute e rispettosi della Terra. E’ presente con un proprio stand ove si potrà ritirare materiale informativo e nella sala conferenze dello Spazio Comune sito in Piazza Stradivari condurrà alcuni “ laboratori sensoriali “con proiezioni per scoprire i sapori del cibo e prenderci Gusto dal titolo “ANCHE TU PUOI SCEGLIERE IL TUO CIBO”.

Alle ore 10,30 – 11,30 – 15,30 – 16,30 – 17,30 – laboratori sensoriali con proiezioni finalizzate a sensibilizzare i partecipanti sulle differenze di “gusto” in funzione delle modalità di produzione e lavorazione delle materie prime e sul tema della consapevolezza delle scelte alimentari.


SETTORI ESPOSITIVI  MERCATINO
Prodotti tipici alimentari della regione Lombardia
Piccoli angoli di Street food
Promozione turismo enogastronomico della Lombardia

EVENTI COLLATERALI
• Le strade dei golosi: degustazioni e vendita prodotti tipici lombardi con street food
Le strade della salute: “ ANCHE TU PUOI SCEGLIERE IL TUO CIBO “ laboratori sensoriali con proiezioni organizzati da Slow food CremoneseSPAZIO COMUNE   sala conferenze Piazza Stradivari
alle ore 10,30 – 11,30 – 15,30 – 16,30 – 17,30 – INGRESSO LIBERO
• Le strade del cuore: raccolta fondi a favore di Associazioni ONLUS locali (AIL -AISM-FUTURA – MEDICI SENZA FRONTIERE) e presentazione progetti FARELEGAMI una comunità che gira
• Le strade su 2 ruote: Il Moto club PANDINO presenta la MOTOVIA DELLA GERA D’ADDA itinerari golosi per mototuristi
• Le strade del gioco: LABORATORI PER BAMBINI
“Facciamo il pane insieme “ organizzato da AGRICOLA SANTA GIULIA
“Dalle nocciole al croccante” organizzato dalla Fattoria didattica LE FORNASETTE

L’occasione per trascorrere una giornata con gusto e divertimento ….. goloso

Info:
Cinzia Miraglio – 3356196576

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO