AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "Festa della Zucca" ·

← Elenco Eventi
Festa della Zucca
Piazza Garibaldi - Casalmaggiore (CR)
20/21/22/23 settembre 2018

La zucca è un prodotto gastronomico tradizionale del territorio casalasco. Il nostro tortello di zucca, il BLISGON, la farà da padrone.  La zucca sarà presente nel mercato contadino; ma essa è anche, in senso figurato, la “testa” delle persone. Nel nostro dialetto testa è detta zucca. Da zucca mangiata a zucca…“pensante”: ecco il passaggio decisivo che consente di inquadrare l’identità e le intenzioni di Inventio. Un progetto che nasce con tre obiettivi. Offrire un’occasione ai cittadini, alle istituzioni e agli imprenditori di presentare, condividere e realizzare conoscenze, attraverso un momento e uno spazio dove esporre idee ed innovazioni nei diversi campi in cui esse sorgono; a partire dall’evento di quest’anno. Diventare un luogo di opportunità per i giovani: Inventio si rivolge in particolar modo a loro, offrendogli un ambiente fisico nel quale possano sviluppare proposte, ritrovarsi e discutere del proprio futuro. Sviluppare e rilanciare il territorio: per farlo, sottolineo l’importanza di collaborazioni con realtà industriali e istituzioni scolastiche che possano favorire energie positive, uno stimolo per la comunità.
Insomma: un contenitore aperto dove si possa non solo parlare di innovazione, ma anche provare a realizzarla. Potrete anche visitare il museo del Bijou, la ristrutturata casa abbazziale, la mostra dell’artista locale installata nei locali dell’acquedotto che oltretutto potete scalare per andare a vedere dall’alto lo spettacolare panorama del fiume Po e della cittadina.

In più quest’anno sarà presente il mercato di Campagna Amica a Casalmaggiore, che per un fine settimana eccezionalmente si sposta in piazza Garibaldi. L’estate ci ha regalato una grandissima varietà di frutta succosa e verdure fresche, utili a ristorare l’organismo dal caldo estivo. Ma l’autunno non sarà da meno. E sulle nostre tavole s’imporrà la zucca, regina incontrastata di stagione, un alimento gustoso e poco calorico, povero sia di glucidi che di lipidi. Data la mancanza di zuccheri, è un ingrediente da inserire nelle diete di coloro che sono affetti dalla patologia del diabete. La zucca è inoltre ricca di antiossidanti, che aiutano i processi di rigenerazione cellulare ritardando l’invecchiamento dei tessuti e giocando un importante ruolo nella prevenzione di varie patologie. Si può aggiungere che la  zucca  è anche un toccasana per l’intestino. E poi è ricca di triptofano, l’amminoacido utilizzato nella sintesi della serotonina, il cosiddetto “ormone del buon umore”, che contrasta gli stati di angoscia e placa l’insonnia”. Molto ancora si potrebbe aggiungere, su un prodotto buono e versatile, che da solo riempie l’intero menu, dall’antipasto al dolce, come potranno assodare tutti i partecipanti alla Festa della Zucca di Casalmaggiore. Il Mercato di Campagna Amica sarà presente nelle giornate di sabato 22 (dalle ore 8 fino a sera) e domenica 23 settembre (per l’intera giornata, dalle ore 9).

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi le ultime novità e promozioni

La tradizione arriva
sulla tua tavola

ACQUISTALO ADESSO