AT-1024x402-2019
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Scopri "Latteria Pizzighettone" ·

I servizi

Parcheggio
Bancomat
Associato Strada del Gusto
← Elenco
Latteria Pizzighettone
Produttore
Via Montegrappa 85 - 87 - 89
Pizzighettone (CR)
Orario invernale: lun 8.30-12.30
mar/sab 8.30-12.30 / 15.30-19.00
Descrizione

La storia di Latteria Pizzighettone è un racconto che intreccia  tradizione, innovazione e crescita. Nel 1938, nel cuore della Val Padana, alcuni produttori si associano per provvedere alla lavorazione del latte delle proprie aziende e poter vendere in comune anche il risultato della produzione. Per i primi anni di attività la principale produzione è l’Emmental.

Ma è nel 1953 che Latteria Pizzighettone ha la prima svolta: l’inizio della produzione del Grana Padano segna una nuova fase, che porterà, dieci anni dopo a un ulteriore passo in avanti con la produzione del provolone.

Oggi produciamo un totale di 43.000 forme di Grana Padano e più di 7.000 q di provolone dolce e piccante all’anno, continuiamo a mantenere alti i nostri standard qualitativi attraverso i costanti controlli sulla filiera e soprattutto conservando la lavorazione con metodi artigianali.

Ogni giorno, i nostri soci presenti sul territorio, forniscono al caseificio oltre 1000 q di latte 100% italiano. La qualità delle materie  è sempre la stessa, perchè proviene da aziende agricole situate a pochissimi chilometri dal caseificio – un raggio di circa 3 km – e arriva allo stabilimento pochissimo tempo dopo rispetto alla mungitura. Questo ne garantisce freschezza e qualità costanti.

Latteria Pizzighettone ha sempre voluto essere al passo coi tempi, investendo in tecnologia e innovazione fin dagli anni ’70, ma ha sempre mantenuto una lavorazione artigianale: molte fasi del processo produttivo, come per esempio la realizzazione di grandi pezzature sono ancora eseguite manualmente. La filiera è controllata attentamente per valorizzare gli alti standard qualitativi che ne derivano.

Noi di Latteria Pizzighettone produciamo provolone da più di cinquant’anni. Usiamo solo latte 100% italiano, che i nostri maestri casari lavorano a mano con cura e passione per produrre un formaggio artigianale e di altissima qualità. Il nostro latte e il nostro metodo di lavorazione sono gli ingredienti fondamentali per portare sulla vostra tavola il gusto autentico della tradizione italiana.

Siamo specializzati e famosi per la produzione di grandissimi formati di provolone destinati alla grande distribuzione, che confezioniamo ancora in maniera artigianale.

Oltre a maxi mandarini e pancette, puoi trovare tutto il gusto del nostro provolone anche nei pratici porzionati: tranci e mezzelune confezionati in atmosfera protettiva, che conservano a lungo tutte le caratteristiche di questo formaggio. Facili da conservare, puoi trovarli nel banco frigo.

Da sempre, trasformiamo il latte più buono in prodotti caseari di autentica genuinità e qualità. Nel nostro spaccio aziendale raccogliamo tutte le eccellenze che produciamo.

 

Prodotti tipici

Grana Padano Dop
Provolone Valpadana Dop
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI
Iscrivendoti confermi di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.
Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime novità e promozioni